Seguici su

Calcio

Europei Under 21 – I precedenti di Italia-Spagna

Pubblicato

il

Prima partita di Euro 2019 per gli “Azzurrini” che incontrano forse l’avversario più forte proprio all’esordio e che è il nemico di mille battaglie; Italia-Spagna infatti è un grande classico del calcio europeo a livello di Under 21, non per nulla si trovano davanti le due nazioni con più vittorie in assoluto dell’Europeo di categoria con l’Italia che vanta 5 vittorie (1992, 1994, 1996, 2000 e 2004) e la Spagna che la insegue a quota 4 (1986, 1998, 2011 e 2013).

I precedenti di Italia-Spagna a livello di Under 21 in partite in competizioni importanti sono 9, ed hanno portato 3 vittorie italiane, 2 pareggi e 4 vittorie degli iberici. L’ago della bilancia si sposta ancora più a favore della Spagna se controlliamo anche le amichevoli, che dal 1999 ad oggi sono state 4, tutte ad appannaggio dell’Under 21 delle “Furie Rosse”.

Ma dicevamo delle partite dove solitamente l’Italia da il massimo, quelle che valgono qualcosa di più di una classifica ranking. Le ultime due non hanno portato bene agli Azzurri visto che veniamo da due sconfitte consecutive, una in semifinale ed una in finale rispettivamente degli Europei 2013 e 2017, ma va ricordato che anche la Spagna ha subito sconfitte cocenti nella parte finale dell’Europeo negli anni ’90, all’interno del ciclo di Cesare Maldini alla guida dell’Under 21, con un trittico di vittorie europee ancora ineguagliato.

L’incontro di domani si preannuncia divertente ed importantissimo, con la Spagna che può contare su giocatori davvero di livello mondiale ma con una Italia che non era così competitiva da decenni. Si giocherà in un Dall’Ara tutto esaurito già da giorni, con la città di Bologna pronta a sostenere gli Azzurri, con particolare attenzione per Calabresi e Orsolini. che se dovessero entrare in campo, riceveranno sicuramente una spinta maggiore in quanto rossoblù.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv