Seguici su

Calcio

L’Italia Under 21 batte 1-0 la Romania: Fabbian in campo dal primo minuto

Gli Azzurrini di Nunziata battono 1-0 la Romania all’esordio degli Europei Under 21: una rete di Baldanzi è sufficiente, bene anche il rossoblù Giovanni Fabbian

Pubblicato

il

Giocatori del Bologna in prestito (© FIGC)
Fabbian con la maglia dell'Italia Under 21 (© FIGC)

Questa sera alle 21 inizia l’avventura dell’Italia agli Europei Under 21, in programma in Slovacchia da oggi fino al 28 giugno. Allo Stadio Anton Malatinský di Trnava, gli Azzurrini allenati da Carmine Nunziata debuttano contro la Romania nella seconda partita del Gruppo A. Nel frattempo, infatti, la Spagna ha superato i padroni di casa della Slovacchia per 3 a 2 e si è dunque portata momentaneamente al primo posto del girone.

La partita – L’Italia Under 21 batte di misura la Romania: Baldanzi e Desplanches eroi della serata, buona prestazione per il rossoblù Fabbian

Mister Nunziata sceglie un 4-3-2-1 con Desplanches tra i pali, Zanotti, Ghilardi, capitan Pirola e Ruggeri sulla linea difensiva, Prati e Ndour a centrocampo insieme al rossoblù Giovanni Fabbian e infine Baldanzi e Koleosho sulla trequarti dietro a Gnonto prima punta.

Gli avversari vanno subito all’attacco, rendendosi pericolosi dopo pochi minuti di gioco. La difesa azzurra, però, riesce a difendersi. Dopo 26′ di gioco, gli Azzurrini si portano in vantaggio. Starat non arriva sul pallone, Ruggeri mette in mezzo e il giocatore della Roma Tommaso Baldanzi segna l’1-0 con un sinistro a incrociare. Allo scadere del primo tempo i ragazzi di Nunziata sfiorano anche il raddoppio con Koleosho, che colpisce un palo della porta difesa da Sava. Nel miglior momento dell’Italia, però, il direttore di gara concede alla Romania un rigore per un fallo di Ndour. Desplanches, tuttavia, è bravissimo a ipnotizzare il capitano avversario Munteanu, che fallisce così la possibilità di riportare la partita in equilibrio. La prima frazione di gioco termina 1-0 per gli Azzurrini.

Ritmo alto anche nella ripresa, con entrambe le compagini a collezionare alcune chance interessanti. Ghilardi (uno dei nomi emersi per il calciomercato del Bologna) perde una palla pericolosa che però la Romania non riesce a sfruttare. Subito dopo Fabbian fa partire un cross basso interessante per Baldanzi ma l’autore dell’1-o azzurro non riesce a impattare il pallone. La Romania, però cresce di minuto in minuto. A questo punto mister Nunziata effettua la prima sostituzione del match dell’Italia: dentro Casadei e Ambrosino, fuori Gnonto e Koleosho. A cinque minuti dalla fine entrano anche Kayode e Pisilli per Zanotti e Baldanzi.

Il tempo scorre e durante i 3′ di recupero la Romania si avvicina pericolosamente all’1-1 con un pallonetto di Mitrov che sfiora il sette della porta azzurra. Ciononostante, ecco che arriva il triplice fischio. L’Italia di Nunziata conquista una vittoria importante nel match d’esordio di questi Europei, salendo al secondo posto del Gruppo A e cominciando nel migliore dei modi il proprio percorso nella competizione. Da segnalare anche la prestazione di Giovanni Fabbian (nonostante l’ammonizione): il centrocampista del Bologna porta palla, intercetta passaggi, cerca di impostare e quando può rientra ad aiutare in difesa.

Il tabellino

Marcatori: 26′ Baldanzi (I).

Italia (4-3-2-1): Desplanches; Zanotti (85′ Kayode), Ghilardi, Pirola, Ruggeri; Fabbian, Prati, Ndour; Baldanzi (85′ Pisilli), Koleosho (62′ Ambrosino); Gnonto (62′ Casadei). All. Nunziata.

Romania (4-3-3): Sava; Borza, M. Ilie, Ignat (45′ Perianu), Strata (61′ Sirbu); Grameni (86′ Mitrov), Akdag, Corbu (45′ Popescu); R.Ilie, Munteanu, Stoica (61′ Burnete). All. Pancu.

Ammoniti: Munteanu (R), Grameni (R), Fabbian (I)

Arbitro: Vassilis Fotias (GRE).

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *