Seguici su

Calcio

FEDE CALCISTICA – Due… Numeri 10 per… una maglia – 31 ott

Pubblicato

il


 

Le immagini dell’Inter sul tetto d’Europa la notte del 22 maggio 2010 sono ancora fresche nelle menti degli sportivi di tutto il mondo: la doppietta di Milito, il ritornello dei 45 anni senza Coppa dei Campioni messo a tacere, la gioia di una città intera. Uno dei mattatori di quella cavalcata trionfale fu sicuramente Wesley Sneijder, autore di una grande stagione; quella vittoria fu possibile anche grazie e soprattutto alla sua rete decisiva segnata contro la Dinamo Kiev in autunno. Trequartista moderno, non figlio di inutili orpelli ma sempre decisivo, degno erede della scuola “totale”, appena giunto a Milano scelse il n10, richiesta comune di molti giocatori con quel ruolo. Quanti poster della stagione 2009/2010 lo ritraggono con quel numero… ma non solo lui! Al posto del nome Sneijder, per qualche settimana ci fu infatti quello di Zlatan Ibrahimovic : nell’estate 2009, Sneijder era ancora al Real Madrid e l’Inter disputò la tournée estiva negli USA con un altro n10 in rosa, un nome altisonante, Zlatan Ibrahimovic. Anche se pochi lo sanno, di quella stagione ci sono due maglie col n10:

una di Ibrahimovic, usata sino alla sua cessione al Barcellona, con esattezza solo nella World Football Challenge, e una di Sneijder, usata per tutta la stagione. Non ci sono differenze di sorta, se non nel nome sulla maglia. Molto più comune è ovviamente quella del Tulipano, in quanto usata in varie competizioni per tutto l’anno 2009/2010 e ricordata con maggiore affetto anche per il burrascoso rapporto di Ibra coi tifosi nel finale della stagione precedente, ma ovviamente quella dello Svedese è un vero cimelio per palati fini, in quanto il vero amante del calcio, e soprattutto il collezionista, non cede a ricatti campanilistici ma cerca di ottenere quante più possibili maglie rare.

Fino al suo addio con direzione Barcellona, Ibra ha usato per tutto il ritiro negli USA una maglia insolita per un centravanti di peso seppur funambolico: un degno numero per un talento sopraffino.

 

Queste maglie sono state preparate per due partite della World Football Challenge 2009: la nerazzurra vs Club América il 19/07/2009, la bianca vs Chelsea il 21/07/2009. Sulla manica è visibile la patch della tournée, ma per il resto nessuna altra differenza le contraddistingue da quelle del campionato. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *