Seguici su

Calcio

Federcalcio – Novità: dalla prossima stagione, pubblicazione di alcuni audio arbitro-salaVar

Pubblicato

il

FIGC


La sala Var di Lissone, lo studio con cui vengono collegate e verificate tutte le partite del campionato italiano di serie A, non sarà più una fortezza impenetrabile per i tifosi italiani.

Con una decisione che andrà a valere sulla prossima stagione, la Federazione Italiana Gioco Calcio ha stabilito che verranno resi pubblici alcuni degli audio, che riportano i dialoghi fra lo Stadio collegato e il relativo arbitro e la relativa sala Var. 

Questi audio daranno disponibili sui canali ufficiali della Federcalcio, attribuendo a loro scopo informativo ed educativo. Un deciso, ma non definitivo, passo avanti verso un percorso di trasparenza e chiarezza, per quanto a posteriori, che si propone  di fare chiarezza, a posteriori,  su alcune delle decisioni arbitrali prese in campo, approfondendo così  le modalità di approccio e confronto tra chi opera sul terreno di gioco e chi lavora dietro ai monitor di Lissone.

LA NOTA DELLA FIGC

Il presidente federale ha annunciato che con la nuova stagione sportiva la FIGC si farà promotrice di un contenuto editoriale, le cui modalità di distribuzione saranno decise nelle prossime settimane anche di concerto con l’Aia, incentrato sull’utilizzo del Var – si legge nel comunicato che segue il Consiglio federale -. Negli ultimi giorni, la Federazione ha girato una puntata pilota con l’audio tra arbitro in campo e Var con l’obiettivo di rendere pubblici alcuni highlights sui canali digitali ufficiali della FIGC a scopo formativo e informativo di tutti gli appassionati sull’utilizzo della tecnologia applicata al gioco del calcio secondo il regolamento approvato dall’Ifab“.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv