Seguici su

Calcio

I precedenti di Italia-Albania

Euro 2024 – I precedenti di Italia-Albania, prima gara dell’Europeo per gli Azzurri di Spalletti

Pubblicato

il

Italia-Albania
Italia-Albania

Prima gara di questo Europeo 2024 per l’Italia di Spalletti. L’Italia si trova di fronte l’Albania in una sfida subito decisiva visto che le altre due formazioni presenti nel Girone B sono Spagna e Croazia.

Italia-Albania è quindi una gara in cui da subito gli Azzurri sono chiamati a vincere, per mettere pressione sui rivali e portare in cascina punti fondamentali. Con tutto il rispetto per l’Albania che ha una squadra solida e ben costruita, infatti, le altre due rivali risultano più complesse da affrontare. Attenzione però, perché anche a Tirana staranno pensando la medesima cosa…

I precedenti di Italia-Albania

Sia come sia, ci sono 4 precedenti fra le due nazionali e sono stati tutti vinti dall’Italia, che ha segnato 7 reti subendone solamente 1. Nessuna di queste gare era contenuta in una fase finale degli Europei, e quindi il palco scenico di questa sfida sarà una novità assoluta.

I precedenti si dividono esattamente a metà tra casalinghi ed esterni, e tra amichevoli e qualificazioni ai Mondiali del 2018. In quest’ultime sfide, arrivarono un 2-0 in Italia e un 1-0 in Albania.

Le due amichevoli invece sono datate novembre 2014 e novembre 2022. La prima, fu anche il primo precedente tra le due nazionali e l’Italia vinse 1-0. L’ultima in ordine temporale, invece, venne disputata a Tirana e dopo il vantaggio di Ismajli, Di Lorenzo e una doppietta di Grifo fissarono il punteggio sul 3-1 per gli Azzurri.

I precedenti dell’Italia a Dortmund

Si giocherà nel BVB Stadion, di cui abbiamo parlato diffusamente in un articolo dedicato, e per quanto riguarda la città sede della partita, Dortmund, segnaliamo che nei due precedenti vi sono ricordi meravigliosi. Non tanto per l’amichevole del febbraio 2011, quando pareggiammo con la Germania per 1-1, quando per l’altro incontro.

È a Dortmund, infatti, che nel 2006 vincemmo 2-0 contro i padroni di casa nella semifinale Mondiale con i gol, nei tempi supplementari, di Grosso e Del Piero.

Immagini scolpite nella mente di chi ha visto quella gara, così come è famoso il commento del duo Caressa-Bergomi. Nonostante il pessimo video, abbiamo pensato di mostrarvi quanto segue per il commento meraviglioso del giornalista argentino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv