Calcio
Il punto sulla serie A – XXVI giornata – 23 feb
Se posso, vorrei dedicare la rubrica di questa settimana ad un amico, scomparso in queste ore. Ad un uomo di sport.
E’ davvero un campionato interessante anche se spezzatino quello che si è aperto venerdì scorso con il match più atteso dell’anno in casa Bfc: la sfida con la Juventus al Dall’Ara. Stadio gremito, fuochi d’artificio pre gara e festa al triplice fischio.
Una serata perfetta per i cuori rossoblù per un punto preziosissimo per morale e classifica contro la squadra più quotata ed anche quella più odiata dal tifo felsineo.
Il salto di qualità tanto ambito passa anche da partite come questa in cui si tiene testa ad una delle formazioni più forti senza troppi patemi e con merito riconosciuto anche dagli avversari.
Punto importante anche per la Juventus che interrompe al Dall’Ara la striscia di 15 vittorie consecutive rischiando di perdere la vetta solitaria, ma che porta a casa un pareggio che per alcune delle grandi è stato un lusso nello stadio rossoblu in questa stagione.
Passiamo con l’analisi dei risultati al sabato, con il derby di Verona chiuso con un perentorio 3-1 per gli uomini di Del Neri. Mai doma la squadra che ancora fa capolino ma che sta lottando fino all’ultimo.
In serata poi torna ai tre punti l’Inter contro la Sampdoria, che versa in condizioni di classifica alquanto penose per blasone e potenziale.
Ossigeno puro per i nerazzurri che in tribunano ospitano il ritorno del Fenomeno Ronaldo (fischiatissimo) e di Mourinho (applauditissimo).
Nella domenica la Fiorentina espugna Bergamo consolidando il terzo posto solitario, tallonata a distanza di due punti da una Roma alla quinta vittoria. Sui giallorossi torneremo tra poco, ma continuiamo a raccontare un pomeriggio che ha regalato anche 5 gol a Reggio Emilia dove nel derby tra le sorpese del girone di andata il Sassuolo domina l’Empoli. Vittoria importantissima anche del Genoa che sale a 28 punti in classifica e sconfigge l’Udinese con attore protagonista Perin che prima sbaglia poi diventa decisivo parando un rigore a Totò Di Natale. Decisivo anche il penalty fallito dal Toro che delude ancora pareggiando in casa col Carpi. Merito agli uomini di Castori ma davvero i granata continuano ad essere squadra delusione della stagione.
Zero a zero anche tra Lazio e Frosinone in ciociaria. Merito ai neo promossi di continuare a crederci ed occasione persa per gli uomini di Pioli per recuperare i punti persi in questa stagione.
Nel Monday Night di serie A pareggio tra Napoli e Milan. Partita vivace che i partenopei non riescono a vincere lasciando la Juve solitaria in vetta ad un punto di distanza. Segnali positivi per un Milan con dei limiti ma che ha acquisito consapevolezze e carattere.
Prossimo turno interessante per le situazioni calde scudetto-Champions e retrocessione. Tutto è ancora da giocare. Tanto di cappello a questo campionato che a 12 giornate dal termine non ha ancora chiuso i battenti alle sorprese.
Buona serie A a tutte e tutti!
Il Direttore
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook