Calcio
La Norvegia resta un tabù: a San Siro l’Italia crolla e perde per 4 a 1
La Norvegia sconfigge l’Italia 4 a 1 a San Siro: la qualificazione degli Azzurri ai Mondiali 2026 passerà ufficialmente dai play-off
Ultima partita delle qualificazioni al Mondiale 2026 per l’Italia di Gennaro Gattuso: stasera gli Azzurri, secondi nel Girone I con 15 punti e reduci dallo 0-2 conquistato giovedì contro la Moldavia, affrontano a San Siro la Norvegia capolista. Il match d’andata era finito con un pesante 3-0 a favore di Erling Haaland e compagni: questa sera, dunque, i padroni di casa dovrebbero vincere con 9 gol di scarto per potersi qualificare direttamente ai prossimi Mondiali senza passare dai play-off.
Esposito porta avanti l’Italia ma la Norvegia pareggia e passa sul doppio vantaggio in pochi minuti grazie alla doppietta del fenomeno Haaland. In gol anche Nusa e Larsen
Mister Gattuso sceglie un 4-4-2 con capitan Donnarumma in porta, Di Lorenzo, Mancini, Bastoni e Dimarco sulla linea difensiva, Politano, Locatelli, Barella e Frattesi in mezzo al campo e il duo Retegui-Pio Esposito in attacco. La Norvegia, oltre all’extraterrestre Haaland, schiera dal primo minuto il difensore del Bologna Torbjørn Heggem. In panchina, invece, Riccardo Orsolini, l’altro rossoblù impegnato nella sfida di questa sera.
Al 10′ Esposito porta avanti gli Azzurri: l’attaccante dell’Inter controlla un passaggio di Dimarco, si gira e spedisce il pallone sotto le gambe di Nyland, segnando il suo terzo gol in Nazionale. Al 35′ sempre Esposito sfiora anche il raddoppio: il suo colpo di testa su un perfetto cross di Dimarco, però, termina largo. Tuttavia, il ritmo di gioco si abbassa con il passare dei minuti e la prima frazione di gioco termina 1-0.
Nella ripresa, però, l’Italia smette di giocare mentre il livello della Norvegia cresce di minuto in minuto. All 63′, infatti, arriva l’1-1: gran gol di Antonio Nusa, che con un potente sinistro riporta la partita in parità. L’Italia cerca timidamente di reagire con la doppia chance per Dimarco e Pio Esposito, senza però creare troppi problemi a Nyland. A questo punto, però, la Norvegia ribalta tutto e in pochi minuti si porta sull’1-3: doppietta del solito Haaland, aiutato dai dribbling e dagli assist di Nusa e del subentrato Bobb. Nel recupero, infine, Larsen sigla il definitivo 1-4.
Gli uomini di Solbakken sono ufficialmente qualificati ai Mondiali in Canada, Stati Uniti e Messico. La squadra di Gattuso, invece, dovrà passare dagli spareggi, con il sorteggio previsto per giovedì alle 13.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
