Calcio
Italia-Israele 3-0: in gol Retegui e Mancini, esordio in azzurro per Cambiaghi
L’Italia di Gattuso batte Israele per 3 a 0 grazie alla doppietta di Retegui e al gol nel finale di Mancini: debutto anche per Cambiaghi, in panchina Orsolini
Stasera va in scena l’ultimo impegno dell’Italia in questa sosta Nazionali: in una blindata Udine gli uomini di Rino Gattuso affrontano Israele in uno dei match validi per le qualificazioni ai Mondiali del 2026 in Canada, Stati Uniti e Messico. Gli Azzurri si sono già aggiudicati il primo round per 5 a 4 e questa sera punteranno a ripetersi anche per tenere lontana proprio la squadra di mister Shimon (al terzo posto del Girone B con 9 punti e una partita in più). Donnarumma e compagni, reduci dal 3-1 rifilato sabato all’Estonia, sono invece secondi a quota 12 punti e questa sera dovranno mirare alla vittoria per ipotecare l’accesso ai play-off.
La partita – La doppietta di Retegui e il gol di Mancini affondano Israele: l’Italia vince 3-0 a Udine e si qualifica matematicamente ai playoff
L’Italia scende in campo con un 4-3-3 con capitan Donnarumma tra i pali, Dimarco, l’ex rossoblù Calafiori, Mancini e Di Lorenzo in difesa, Tonali, Locatelli e Barella a centrocampo e Raspadori, Retegui e Cambiaso in attacco. Nonostante la buona prestazione (e l’assist) di Tallinn, il numero 7 del Bologna Riccardo Orsolini non fa parte dell’undici iniziale (così come il compagno di reparto Nicolò Cambiaghi, anche lui lasciato nuovamente in panchina).
Riccardo Orsolini in veste azzurra (© Bologna FC 1909)
La partita del Friuli appare fin da subito equilibrata, con tentativi interessanti che arrivano da entrambe le parti. Tra queste un bolide di Cambiaso (che nella stagione 2022-2023 ha indossato la maglia del Bologna), terminato di pochissimo a lato della porta di Israele. Al 28′ Donnarumma salva il risultato deviando sopra la traversa un destro di Solomon con un gran riflesso. Allo scadere del primo tempo, poi, ci pensa Retegui a sbloccare il match su rigore, rifacendosi dell’errore commesso contro l’Estonia e portando avanti l’Italia. 1-0.
La seconda frazione di gioco si apre con il primo cambio tra le file azzurre: fuori Raspadori, dentro il giovanissimo Pio Esposito (già a quota una rete con la Nazionale maggiore italiana). Al 73‘ ancora Retegui firma anche il raddoppio dell’Italia: grande azione personale dell’italo-argentino, che ruba palla a un difensore israeliano e spedisce il pallone all’incrocio dei pali con bellissimo tiro a rientrare.
L’Italia continua ad attaccare fino al 90′ passato e Gattuso decide di gettare nella mischia anche il viola Piccoli e (attenzione attenzione) il rossoblù Cambiaghi, al suo debutto assoluto con la maglia azzurra. Al 94′, poi, Mancini cala il tris e ipoteca la partita segnando il gol del definitivo 3-0. Gattuso e i suoi ragazzi salgono a quota 15 punti e sono ufficialmente ai playoff.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
