Seguici su

Calcio

L’angolo del Mental Coach – 17 Ott

Pubblicato

il



Da oggi apriamo una nuova rubrica (con periodicità mensile), un nuovo angolo, che ci accompagnerà nei prossimi mesi per farci capire l’importanza di allenare e tenere in forma la mente, di vincere le proprie sfide, di raggiungere i propri obiettivi, di avere autostima, voglia di crescere e migliorare ogni giorno. Tutto ciò è possibile sia in ambito sportivo, familiare e di business. La Redazione di 1000cuori ringrazia Daniele e Luca per portarci dentro al mondo del mental coaching.



“Riuscire ad esporre le proprie idee ed a sostenerne le ragioni davanti ai compagni di squadra, di classe, ai colleghi, al partner e in famiglia, superare i conflitti e trovare la mediazione tra le diverse parti in causa e avere la consapevolezza di avere dei talenti speciali è di fondamentale importanza per ciascuno di noi” ci ricorda il Dott. Daniele Solieri che assieme al Dott. Luca Taverna ha fondato “LIFE Camps&School”. 

 

Cerchiamo oggi, assieme a Luca e Daniele, di spiegare chi è e cosa fa un Mental Coach. Innanzitutto, chiediamo a Luca “Che cos’è il coaching?”

Il Coaching consiste in un processo di training personalizzato, svolto da professionisti esperti di gestione e sviluppo delle risorse umane. Ha un approccio estremamente pratico e si pone come obiettivo di realizzare un cambiamento duraturo nelle persone per essere ciò che hanno sempre desiderato, superando paure, limiti e insicurezze.

 

Chi è il Mental Coach?

Il Mental Coach –ci spiega Daniele – è un vero e proprio allenatore che ti accompagna nel percorso realizzato appositamente per te, per tirar fuori tutte le risorse e i talenti che molto spesso, per i più svariati motivi, puoi pensare o credere di aver perso.

 

Dov’ è possibile applicare il Mental Coaching?

Le tecniche del coaching – prosegue Daniele – si possono applicare in qualsiasi ambito della vita. Sicuramente nel raggiungimento dei tuoi obiettivi, dei tuoi desideri, dei tuoi sogni che per pigrizia, paura o indecisione non riesci a portare  avanti.

Il mental coaching si può applicare per gestire i momenti di stress e gli stati emotivi, per migliorare le relazioni con gli altri e il rapporto di coppia, ottimizzare la gestione del tempo, individuare uno scopo di vita, eliminare le fobie, fissare e raggiungere obiettivi, equilibrare vita professionale e privata,  superare le paure limitanti.

Insomma il lavoro del Mental Coach si può applicare in tutti gli ambiti in cui la mente può fare la differenza e ti aiuta a capire che dentro di te c’è  tutto quello che serve per diventare una persona di successo.

 

Qualcuno potrebbe chiedersi: “Luca, tu che sei un Mental Coach, fai Coaching?”  

SI! Perché prima di essere un Mental Coach sono una persona e come tutte le persone ho i miei pregi e miei difetti, ho i miei limiti e le mie aree di miglioramento. Anche io come te ho le mie giornate no e i momenti di sconforto. Ed è stato proprio in uno di quei momenti che anni fa decisi di intraprendere questa strada. Decisi di dare una svolta alla mia vita e dedicarmi a quello che veramente mi rende felice. Decisi di riflettere su quali erano i miei talenti e da li iniziare a lavorare. Eh si…lavorare! Perchè il talento è un dono ma il successo è un lavoro.

 

Quindi, mi sembra di capire che dobbiamo far lavorare la nostra mente?

Certo – continua Daniele – Siamo provvisti di un meraviglioso cervello, la cui complessità e possibilità sono talmente vaste da non riuscire ancora a comprenderle completamente. Se usato correttamente il cervello può portarti dalle stalle alle stelle dalla solitudine alla popolarità, dalla malattia alla salute, dalla depressione alla gioia, dalla frustrazione al successo: basta imparare come usarlo correttamente.

 

Cosa vuoi dire ai nostri lettori Luca?

Io faccio Coaching in maniera sistematica e continua. Perché ne ho fatto un lavoro e una missione. Perché prima di aiutare gli altri, ho aiutato me stesso. Perché ho deciso che la mia vita dipende da me e da come uso le carte che mi sono state date.

 

Cosa vuoi dire ai nostri lettori Daniele?

Sicuramente sta a ciascuno di noi prendere la decisione di cambiare e migliorare la propria vita!! Noi vi possiamo aiutare!! Certo non basta il Mental Coach, servono necessariamente il tuo impegno, la tua volontà, il tuo entusiasmo, che diventano, assieme al coach, il cocktail perfetto per fare della tua vita un capolavoro. Come trovi scritto sul mio biglietto da visita – e nel frattempo me lo allunga-  “Il più grande spreco al mondo è la differenza tra ciò che siamo e ciò che potremmo diventare

 

Daniele Luca, sono fondatori del progetto “LIFE Camps&School”.  Si tratta della prima realtà italiana consolidata, composta da un Team di professionisti certificati (Teen Coach, Insegnanti, Esperti in pedagogia, Counselor, Sociologi e Trainer di Pnl, Campioni dello sport ed esempi di vita, addetti stampa) che opera su territorio nazionale per aiutare i ragazzi a raggiungere i loro sogni attraverso i loro talenti. Questo grazie a percorsi di coaching esperienziale, vacanze formative (le prime di questo genere in Italia) e percorsi personalizzati nelle scuole, dove oltre al lavoro con i ragazzi, permettono all’istituto di accrescere il proprio valore e prestigio.

Daniele e Luca sono disponibili a rispondere ai tuoi commenti, alle tue curiosità e ad incontrarti.

Puoi trovare i loro riferimenti e notizie su

www.lifecamps.it

www.danielesolieri.it

www.lucamentalcoach.com

A questo link infine, trovi una breve sintesi delle loro attività….alla prossima puntata!!!

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv