CalcioMondiali di calcio FIFA 2026
Caso Freuler al Mondiale, arriva il verdetto della FIFA sul fuorigioco: ecco il comunicato
Dopo i dubbi emersi durante Qatar-Svizzera, la FIFA è intervenuta spiegando il guasto tecnico che ha impedito la trasmissione delle immagini del controllo VAR.
A distanza di alcune ore dal pareggio tra Svizzera e Qatar del Mondiale 2026, la FIFA è intervenuta per fare chiarezza sull’episodio che aveva portato al calcio di rigore conquistato da Remo Freuler e trasformato da Breel Embolo.
Durante la revisione dell’azione, infatti, molti spettatori avevano notato l’assenza delle consuete immagini generate dal sistema di fuorigioco semiautomatico. Una mancanza che avrebbe generato dubbi e interrogativi. Il tutto considerando che il VAR aveva effettuato un controllo sulla posizione del centrocampista del Bologna prima di confermare la decisione arbitrale.
Il comunicato ufficiale della FIFA sul caso Freuler
Con un comunicato ufficiale, la FIFA ha spiegato che il problema era esclusivamente di natura tecnica e riguardava la produzione grafica destinata alla trasmissione televisiva. In sostanza, il sistema non è riuscito a generare l’animazione che normalmente viene mostrata al pubblico.
Durante la partita Qatar – Svizzera nella San Francisco Bay Area, un breve disservizio tecnico ha impedito la generazione dell’animazione grafica della posizione regolare prima del rigore assegnato alla Svizzera al 14° minuto. Il problema è stato risolto rapidamente. Il flusso di lavoro del VAR non è stato influenzato da questo problema e ha seguito la normale procedura di verifica della decisione presa in campo. Le linee tracciate dal VAR per controllare la posizione dei giocatori coinvolti non hanno evidenziato l’attaccante in posizione di fuorigioco in nessuna delle due situazioni immediatamente precedenti all’assegnazione del rigore.
I rimedi della FIFA
La federazione internazionale ha però precisato che il disservizio non ha avuto alcun impatto sul lavoro della squadra arbitrale. Il protocollo VAR è stato seguito regolarmente. Le verifiche effettuate attraverso le linee di controllo non hanno evidenziato alcuna posizione irregolare da parte di Freuler nelle fasi immediatamente precedenti al contatto con il portiere qatariota Abunada.
Per fugare ogni dubbio, la FIFA ha successivamente diffuso anche le immagini del SAOT (Semi-Automated Offside Technology), che confermano la regolarità della posizione del numero 8 rossoblù. Per Freuler, dunque, rimane la soddisfazione di aver creato l’azione che aveva portato al momentaneo vantaggio svizzero.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
