Mondiali di calcio FIFA 2026
Nazionale, non solo i playoff. L’Olanda beffa gli Azzurri: ecco perché
La crisi del calcio italiano si aggrava: gli Azzurri ai playoff per il Mondiale 2026 e perdono il talento italo-olandese Luciano Valente, esordiente con l’Olanda e ormai sfumato.
La serata di domenica ha regalato Nazionale italiana la certezza di doversi qualificare al Mondiale 2026 passando dai playoff. Per la terza volta di fila gli Azzurri sono arrivati secondi nel girone di qualificazione mondiale. Ieri è arrivata però un’altra beffa, meno dura e bruciante ma altrettanto importante.
Durante la serata di ieri della qualificazioni europee al Mondiale 2026, la Nazionale olandese ha fatto esordire Luciano Valente.
Chi è Luciano Valente
Classe 2003, nato a Groninga da padre italiano e madre olandese, Valente è un promettente centrocampista che in questa stagione sta facendo molto bene. La differenza con i primi anni da professionista è che Luciano Valente sta facendo molto bene con la maglia di una big olandese: il Feyenoord.
Il 22enne è passato in estate dal Groningen al Feyenoord per quasi 7 milioni di euro. Un affare per la formazione di Rotterdam che ha acquisito un calciatore pronto per fare il titolare in una squadra da titolo. E fin qui, l’italo-olandese lo sta dimostrando a suon di prestazioni che ovviamente non sono passate inosservate.
Valente nella Nazionale giovanile di Italia e Olanda
Valente nelle selezioni giovanili ha giocato con entrambe le maglie. A livello di under 19 e under 20, Luciano ha collezionato un totale di 4 presenze nelle due selezioni azzurre. Nelle selezioni giovanili però non esiste vincolo e questa estate è stato protagonista con la maglia dell’under 21 olandese all’Europeo di categoria.
La convocazione dell’Olanda
Nell’ultimo giro di convocazioni, Rino Gattuso ovviamente non aveva spazio per sperimentazioni c’era da provare a vincere entrambe le sfide contro Moldavia e Norvegia. Perciò nella Nazionale azzurra di novembre non c’era spazio per Valente.
Contemporaneamente, invece, Koeman e la sua Olanda veleggiavano sereni verso il Mondiale 2026. E quindi in questa tornata di convocazioni hanno chiamato nella Nazionale oranje proprio il centrocampista del Feyenoord.
Koeman anticipa gli Azzurri
Ieri, Koeman contro la Lituania ha definitivamente tolto qualsiasi dubbio e ha fatto esordire Valente nella gara di qualificazioni al Mondiale 2026. Il Ct olandese ha inserito Luciano al posto di Xavi Simons al minuto 78. Un ingresso in campo che vale come scelta definitiva o quasi da parte del giocatore sulla Nazionale con cui giocare.
Nazionale, ecco la beffa Valente
Una vera e propria beffa per l’Italia, per la Federazione e per la Nazionale. In tempi non sospetti, infatti, il centrocampista classe 2003 aveva dichiarato di fare il tifo per gli Azzurri. Un messaggio non recepito dai vari Ct e soprattutto dalla Federazione che non si è premunita di bloccare il giocatore prima che lo chiamassero gli Oranje.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
