Mondiali di calcio FIFA 2026
Road To The Fifa World Cup: Il curioso caso di San Marino
Il Mondiale ci presenta un enigma curioso, con protagonista San Marino
Ormai lo abbiamo imparato, il Mondiale è frutto di storie diverse, particolarità, sogni e pressione. Così, mentre l’Italia di Gattuso lotta contro il destino dei playoff, condanna raggiunta a causa di una sola sconfitta, anche San Marino cerca di mantenere vive le proprie speranze, sfruttando una circostanza che ha dell’incredibile.
Perdere per sognare
Ora, se avete controllato la classifica (la storia sembra veramente incredibile), la nazionale del Titano è ultima nel proprio girone, senza possibilità di acciuffare il secondo posto. E allora come sarà possibile questo buffo scherzo del destino? Semplicemente, nel sistema UEFA, ai playoff non ci vanno unicamente la seconde dei raggruppamenti. E i quattro posti riservati alle squadre di Nations League, in caso di qualificazione diretta delle partecipanti, scalano ai gironi successivi. Da A a B, poi C e D. E così, il microstato più vicino all’Italia, primo nel proprio gruppo di Lega D, mantiene vivi i propri sogni di gloria a scapito della Bosnia.
La bandiera di San Marino (© depositphotos)
Infatti, il girone è guidato dall’Austria e dai Dragoni, con la Romania, prima nel proprio gruppo di Serie C, che segue a ruota gli slavi. Se la terza classificata dovesse poi scalare di una posizione, arriverebbe ai ripescaggi in virtù del piazzamento ottenuto e non del successo roboante nella competizione precedente.
Il dilemma
Insomma, a questo punto San Marino si trova davanti ad un autentico dilemma etico. Perdere di parecchi gol sarebbe la chiave per tentare la sorte ai playoff, in caso di allineamento dagli altri campi, mentre lottare al massimo potrebbe equivalere a dire addio a un’occasione che, probabilmente, sarà irripetibile. Cosa faranno i ragazzi di Cevoli? E’ tutto da vedere, ma la situazione ha del clamoroso. E chissà come la staranno vivendo i tifosi della Serenissima…
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
