Seguici su

Calcio

Novità FIFA: dal 2026 al 2030 un’unica sosta Nazionali tra settembre e ottobre

Grandi novità in vista: la FIFA ha annunciato l’introduzione di un’unica maxi pausa Nazionali tra i mesi di settembre e ottobre dal 2026 al 2030

Pubblicato

il

FIFA, dal 2026 al 2023 ci sarà un'unica maxi pausa Nazionali (© FIGC)
©fifa.com

Importanti novità in arrivo per le future soste Nazionali: la FIFA ha infatti annunciato che nei prossimi anni, per la precisione dal 2026 al 2030,  le due pause di settembre e ottobre saranno accorpate in un’unica maxi sosta di tre settimane.

La FIFA e la maxi sosta Nazionali, ideata per alleggerire il carico di lavoro dei calciatori

Si tratta di una svolta storica per il calcio internazionale, un grosso cambiamento nato da un’idea ben precisa. Oggi, infatti, un gran numero di calciatori in tutto il mondo deve suddividersi tra gli impegni presi con la propria squadra di club, in campionati più o meno difficili, e la chiamata ricevuta dalle proprie rappresentative nazionali.

Le numerose gare in programma con le Nazionali espongono i giocatori a viaggi stancanti e lunghe trasferte, a cui va ad aggiungersi il rischio concreto di subire infortuni che possono condizionare il resto della stagione. Un esempio concreto? A gennaio l’attaccante del Bologna Santiago Castro ha subito un colpo al piede mentre era impegnato con la Nazionale maggiore argentina. Un duro colpo che ha influenzato il rendimento del numero 9 rossoblù (e, di conseguenza, il finale di stagione della squadra). La decisione di introdurre un’unica pausa più lunga, della durata di tre settimane, dovrebbe scongiurare proprio il rischio infortuni e andare ad alleggerire il carico di lavoro dei calciatori.

Per vederne i frutti, però, bisognerà aspettare la prossima stagione. In quel caso la pausa Nazionali andrà in scena dal 21 settembre al 6 ottobre, con quattro partite in programma (invece delle due più due di oggi).

(Fonte: FIFA)

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *