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Pop&Sport – L’inflenza di TikTok nella comunicazione dei club di calcio

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Negli ultimi anni, l’ecosistema TikTok ha invaso la cultura digitale mondiale con una crescita esponenziale dei content creator su questo social. Il mondo del calcio ovviamente non è rimasto estraneo a questo fenomeno. La natura di TikTok richiede, appunto, ai club di calcio di rivedere i contenuti prodotti per i social più comuni, fattore che porta agli addetti della comunicazione delle squadre a dedicare ulteriori attenzioni ai contenuti su questo social e ripensare, quindi, al processo creativo.

La generazione Z, un pubblico molto giovane appartenente alla fascia di età che va dai ragazzi nati dal 1997 al 2010, ha dettato la linea creativa per un contenuto molto breve, in cui i content creator esaltano determinate abilità ad affetto per ottenere interazioni. Ma non solo: tra ottobre e dicembre, sfottò, meme, provocazioni hanno iniziato a spopolare sui profili delle squadre di calcio della Russian Premier League, prima divisione del campionato russo, dove i principali bersagli sono stati proprio i club di Serie A. Lo Zenit, alla vigilia del match di andata contro la Juventus in Champions League, ha deciso di prendersi gioco del club bianconero in seguito alle sconfitte rimediate in campionato contro Udinese, Empoli e Napoli, utilizzando le grafiche full-time della community “433”. A seguire, lo Spartak Mosca ha deciso di “sfottere” il Napoli, pubblicando una frecciatina da Piotr Zielinski e della palla calciata troppo alta, dove nel video il pallone arriva fino su Marte e con la descrizione che cita “Goodbye to this ball! We will miss it” (“Addio a questa palla! Ci mancherà”). Anche il Lokomotiv Mosca, in occasione della partita di Europa League a Roma, ha postato un video intimidatorio in chiave ironica, prima del match contro la Lazio. 

La comunicazione sui social da parte dei club è diventata una strategia sempre più centrale. Il caso studio dei club russi offre un’interessante chiave di lettura, dimostrando come materiali pubblicati attraverso piattaforme e modalità “user friendly” siano in grado di creare un’interazione immediata, grazie alla facilità di creazione, pubblicazione e fruizione.

In Italia chi domina su TikTok è ovviamente la Juventus: la Vecchia Signora con 4,5 milioni è prima per numero di follower, con video dedicati al campo. A seguire possiamo trovare Milan (2,9 mln), Inter (1,6 mln), Roma (594,6 k), Napoli (435,1 k), Fiorentina (406,1 k) e Atalanta (183,1 k). Tra gli account più attivi della Serie A troviamo il Cagliari, nonostante i “soli” 144,3 k follower. In europa, invece, troviamo al primo posto il Paris Saint-German con 21 mln di follower, grazie soprattutto alle numerose stelle della squadra, tra cui Mbappé, Messi e Neymar Jr. In successione abbiamo il Barcellona (11,9 mln), Manchester United (10,1 mln), Tottenham (9,6 mln), Real Madrid (8,4 mln) e Bayern Monaco (6 mln). 

 

Fonte: Calciomercato.com, Calcio e Finanza, Nssmag.com

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