Calcio
UFFICIALE – De Rossi è il nuovo allenatore del Genoa, Vanoli verso la Fiorentina
Daniele De Rossi è ufficialmente il nuovo allenatore del Genoa. Anche la Fiorentina sta cercando un sostituto mister: Vanoli in pole
Nelle scorse ore il Genoa ha annunciato la novità tramite un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito web: Daniele De Rossi sarà il nuovo allenatore dei grifoni, andando a sostituire l’esonerato Patrick Vieira (sollevato dall’incarico dopo che la sua squadra aveva raccolto solo 3 punti nelle prime 9 giornate di Serie A). Questa la nota ufficiale del club ligure: «Genoa CFC comunica di aver affidato a Daniele De Rossi la conduzione tecnica della prima squadra. Il nuovo mister ha già incontrato i giocatori in organico e dirigerà l’allenamento pomeridiano in agenda al Centro Sportivo Signorini».
Domenica c’è Genoa-Fiorentina, sfida tra due delle squadre più in crisi del momento
L’ex calciatore e allenatore della Roma, vincitore dei Mondiali del 2006 con l’Italia, ha già incontrato i suoi nuovi calciatori e nei prossimi giorni preparerà il difficile incontro in programma nel weekend. Domenica alle 15, infatti, il Genoa ospiterà la Fiorentina, sfida valida per l’undicesimo turno di campionato. Si tratta di una sfida tra due delle squadre più in crisi del momento, rispettivamente penultima e ultima in classifica.
I grifoni sono saliti a 6 punti, scalando una posizione, grazie alla vittoria per 2 a 1 conquistata lunedì in casa del Sassuolo di Fabio Grosso. Una vittoria che porta la firma di Malinovsky e Ostigard ma, soprattutto, dei due collaboratori tecnici Roberto Murgita e Domenico Criscito (che per una partita hanno ricevuto l’incarico di allenatori ad interim). Allo stesso tempo, la Viola ha perso 1-0 a Lecce ed è scivolata all’ultimo posto della graduatoria (con 4 punti e ancora zero vittorie all’attivo). Dopo essere stata appesa a un filo per settimane, la panchina di Stefano Pioli è definitivamente saltata e la dirigenza lo ha sollevato dall’incarico. La squadra, impegnata in questo momento in Conference League contro il Mainz, è passata temporaneamente nelle mani di Daniele Galloppa, giovane mister della Fiorentina Primavera.
Nel frattempo, la ricerca di un nuovo tecnico continua. In base alle voci di mercato, Paolo Vanoli starebbe per accettare l’incarico. Nel corso della sua carriera da calciatore ha indossato i colori di Verona, Parma, Fiorentina e anche Bologna, per poi collezionare esperienze da allenatore guidando il Venezia dal 2022 al 2024 e il Torino l’anno successivo. Domenica potremmo dunque vedere una sfida inedita tra il Genoa di De Rossi e la Fiorentina di Vanoli. Una sfida con un unico obiettivo: rialzare la testa.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
