Seguici su

Calcio

Ultimo Stadio Euro 2024 – La Red Bull Arena di Lipsia

Pubblicato

il

1000 cuori rossoblù

Situata a Lipsia, importante città della Sassonia, la Red Bull Arena è uno dei dieci impianti tedeschi scelti per ospitare il torneo europeo del 2024. Lo stadio di Lipsia ha una capienza di 40.000 posti a sedere (il che ne fa il più piccolo tra quelli di Euro 2024), interamente coperti e rientra nella categoria 4 della classificazione UEFA sugli stadi calcistici. L’arena ha due ordini di tribune che consentono un’ottima visione del campo da gioco ed è uno dei fiori all’occhiello del progetto Red Bull nel calcio. La Red Bull arena ospita durante l’anno le partite in casa del Lipsia, squadra tedesca che milita nella Bundesliga, la massima divisione del calcio in Germania. L’impianto è situato a circa due chilometri dalla stazione ferroviaria della città ed è raggiungibile a piedi in poco più di mezz’ora o con le tre linee del tram che arrivano fino ai dintorni dell’arena.

La storia

Quando, alle soglie del 2000, si concretizzò la possibilità per la Germania di ospitare i Campionati Mondiali di calcio del 2006, si decise di rinnovare i maggiori impianti di calcio della nazione. Tra questi c’era il Zentralstadion di Lipsia, inaugurato nel 1956 ma ormai degradato e non adatto ai nuovi standard degli stadi calcistici. Nel 2000, mentre la Germania vedeva l’assegnazione ufficiale del torneo mondiale del 2006, iniziarono i lavori di demolizione del vecchio impianto. Il nuovo stadio fu costruito all’interno della “buca” del vecchio impianto tutt’ora visibile sotto forma di prato; furono inoltre mantenuti, a testimonianza storica, i quattro monumentali edifici di ingresso. I lavori per la nuova arena costarono ben 116 milioni di euro e consentirono, nel 2004, l’inaugurazione del moderno impianto. I primi eventi ufficiali che inaugurarono la nuova opera furono alcune partite (comprese la finale) della Confederations Cup del 2005. Durante il Mondiale del 2006 lo stadio di Lipsia ospitò alcune partite dei gironi e l’ottavo di finale tra Argentina e Messico (2-1). Lo stadio è stato inoltre utilizzato per alcuni concerti di grandi star mondiali tra i quali Bruce Springsteen, Paul Mc Cartney e Coldplay.

Le partite di Euro2024

La Red Bull Arena di Lipsia ospiterà tre partite dei gironi di Euro 2024: Portogallo – Repubblica Ceca (18 giugno); Paesi Bassi – Francia (21 giugno); Croazia – Italia (24 giugno). Lo stadio di Lipsia farà inoltre da cornice al match degli ottavi di finale previsto per il 2 luglio.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *