Seguici su

Calcio

Ultimo Stadio Euro2024 – L’Allianz Arena di Monaco di Baviera

L’Allianz Arena di Monaco ha una capienza di 62.000 posti, è il secondo più grande del torneo ed ospiterà sei partite di Euro2024

Pubblicato

il

L'Allianz Arena
L'Allianz Arena (© Bayern Monaco)

L’Allianz Arena si trova a Monaco, capitale della Baviera ed è il principale impianto calcistico della città. Lo stadio, che ospita le partite della squadra casalinga, il Bayern Monaco, ha una capienza di 66.000 posti ed è il secondo più grande tra quelli che ospitano il torneo di Euro2024.

L’arena è situata nella periferia a nord rispetto alla città di Monaco, ma è facilmente raggiungibile dal centro tramite la linea U della ferrovia metropolitana con circa 40 minuti di viaggio.

La storia dell’Allianz Arena

Con l’avvicinarsi del Campionato mondiale di Calcio del 2006 le autorità di Monaco si resero conto che il bellissimo Olympiastadion non era in grado di soddisfare i requisiti FIFA dell’evento. Si decise quindi di costruire un apposito stadio che diventasse il nuovo tempio del calcio cittadino.

A vincere il concorso per il progetto furono gli svizzeri Herzog & de Meuron, che disegnarono uno stadio moderno con tre anelli di tribune di cui solamente i due più alti visibili da fuori e coperti dall’iconica copertura bianca. I lavori, che costarono 340.000.000 di euro iniziarono il 21 ottobre 2002 e si conclusero il 30 maggio 2005.

L’Arena di Monaco durante i Mondiali del 2006

L’Allianz Arena, durante il Mondiale del 2006 ribattezzata FIFA World Cup Stadium Munich, ospitò quattro partite della fase a gironi, l’ottavo di finale tra Germania e Svezia concluso con la vittoria dei padroni di casa per 2 a 0 e la semifinale Portogallo-Francia vinta dai Bleus per 1 a o.

Le partite di Euro2024 a Monaco

L’Allianz Arena (chiamata appositamente per l’occasione Munich Football Arena) ospiterà sei partite del torneo europeo 2024. L’impianto ospiterà sei partite di cui quattro della fase a gironi:

  • Germania-Scozia (14 giugno);
  • Romania-Ucraina (17 giugno);
  • Slovenia-Serbia (20 giugno);
  • Danimarca-Serbia (25 giugno);

Nello stadio di Monaco di Baviera si giocheranno inoltre l’ottavo di finale previsto per il 2 luglio e la semifinale del 7 luglio.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv