Calcio
VAR per la doppia ammonizione: decisione attesa il 28 febbraio
In seguito all’espulsione di Kalulu per doppia ammonizione durante Inter-Juventus si è riacceso il dibattito sul protocollo VAR, che sarebbe tuttavia vicino alla modifica.
Negli ultimi giorni non si parla d’altro: l’espulsione di Pierre Kalulu per doppia ammonizione in seguito alla simulazione di Alessandro Bastoni ha scatenato un feroce dibattito. La decisione errata di La Penna – a cui è stato consigliato di non uscire di casa per le numerose minacce di morte ricevute – ha acceso i riflettori non solo sul sistema arbitrale in Italia, ma anche sul protocollo del VAR.
Come ben sappiamo, nonostante le immagini nitide del replay durante Inter-Juventus, non è stato possibile intervenire per correggere la decisione errata dell’arbitro, in quanto il regolamento impedisce l’intervento del VAR per il rosso a seguito di doppia ammonizione. Tuttavia, questo potrebbe cambiare a breve.
VAR anche per la doppia ammonizione: a fine febbraio è atteso il via libera
L’IFAB, ovvero la International Football Association Board (organo che si occupa di definire e aggiornare le regole del gioco a livello mondiale) sembrerebbe infatti essere pronta per apportare una modifica significativa nel protocollo VAR: l’estensione dell’intervento anche nei casi di espulsione per doppia ammonizione
L’IFAB aveva già proposto questa modifica lo scorso 20 gennaio in occasione dell’Annual Business Meeting svoltosi a Londra a gennaio, ma la decisione finale è attesa per fine mese, precisamente il 28 febbraio in occasione dell’Annual General Meeting che si terrà in Galles.
Tommaso Pobega (© Damiano Fiorentini)
Uno step in avanti per la revisione arbitrale
Il principio di base per il VAR rimane invariato: continuerà a intervenire nelle quattro situazioni chiave che possono cambiare le sorti di una gara (go o non gol, rigore o non rigore, espulsioni dirette e scambi di identità), ma queste saranno probabilmente completate da tre estensioni mirate.
Tra queste, quella più significativa è proprio quella riguardante l’espulsione in seguito ad un doppio giallo. In questo caso, nell’eventualità di errore da parte dell’arbitro, il VAR potrà intervenire per rivedere e – eventualmente – modificare la decisione.
Oltre a questo punto, l’IFAB ha proposto che il VAR possa intervenire anche in due ulteriori casi. Nell’eventualità in cui sia penalizzata la squadra sbagliata in un episodio che comporti un’espulsione o un’ammonizione; oltre che alla possibilità di rivedere un calcio d’angolo assegnato in modo errato (sempre che questo non causi ritardi nella ripresa del gioco).
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
