Seguici su

Calcio

VERSO ITALIA-AUSTRIA – Per continuare a sognare. Verratti in vantaggio su Locatelli, Arnautović dal 1′

Pubblicato

il

ilsussidiario.net


Si entra nel vivo di Euro2020 con gli ottavi di finale: l’Italia, dopo aver vinto brillantemente il proprio girone, affronta l’Austria, che nel gruppo C è arrivata seconda alle spalle dell’Olanda.

COME ARRIVA L’ITALIA – Roberto Mancini ha sciolto quasi tutti i dubbi. Sarà 4-3-3 con Donnarumma in porta, mentre sugli esterni pronti Di Lorenzo e Spinazzola; i centrali saranno Acerbi e Bonucci. A centrocampo Verratti è in vantaggio su Locatelli per giocare al fianco di Barella e Jorginho, mentre il tridente d’attacco sarà composto da Berardi, Immobile e Insigne.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne.

COME ARRIVA L’AUSTRIA – Il ct Foda starebbe pensando a un 4-1-4-1 per contrastare le offensive italiane. Tra i pali ecco Bachmann, in difesa Lainer, Hinteregger, Dragovic e Alaba. Grillitsch pronto a giocare sulla mediana, mentre Laimer, Schlager, Sabitzer e Baumgartner agiranno alle spalle dell’unica punta Arnautovic.

AUSTRIA (4-1-4-): Bachmann; Lainer Hinteregger, Dragovic, Alaba; Grillitsch; Laimer, Schlager, Sabitzer, Baumgartner; Arnautovic.

TERNA ARBITRALE – L’Uefa ha designato il sig.Anthony Taylor per dirigere Italia-Austria. L’arbitro inglese sarà assistito dai suoi connazionali Gary Beswick e Adam Nunn mentre il quarto uomo sarà lo svizzero Sandro Schaerer.

STATISTICHE (Powered by OPTA) – L’Italia è rimasta imbattuta nelle ultime 13 sfide contro l’Austria: l’ultima sconfitta degli Azzurri contro gli austriaci risale ad un’amichevole del dicembre 1960 (1-2). Il match più recente tra le due nazionali risale invece all’agosto 2008 (pareggio in amichevole per 2-2). Sette delle 14 partite dell’Italia nella fase a eliminazione diretta agli Europei sono terminate in pareggio. Di questi sette pareggi, cinque si sono conclusi con la lotteria dei rigori, uno con il lancio della monetina e l’altro con la finale spareggio, poi vinta. Questa è la prima partecipazione in assoluto dell’Austria nella fase a eliminazione diretta degli Europei e la prima in questa fase di un grande torneo a partire dai Mondiali del 1954, quando raggiunse la semifinale. L’Italia ha mantenuto la porta inviolata in tutte le ultime 11 partite, arrivando a 1055 minuti (17 ore e 35 minuti) senza subire gol dalla rete di Donny van de Beek dell’Olanda lo scorso ottobre. Nella loro storia solo una volta gli Azzurri hanno fatto meglio: 12 clean sheets di fila tra il 1972 e il 1974.

Si entra del vivo dunque con gli ottavi di finale di Euro 2020: Italia e Austria non vogliono fermarsi, vogliono proseguire e raggiungere qualcosa di importante. L’ultima parola, come sempre, spetterà al campo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *