Magazine
A Solarolo la casa di Laura Pausini si trasforma in museo: un omaggio alla sua carriera
Laura Pausini inaugura a Solarolo la sua casa-museo, aprendo al pubblico l’abitazione dove è cresciuta e dove ha preso forma la sua carriera internazionale. L’artista, da sempre impegnata anche nel sociale, è protagonista di successi internazionali, show televisivi e nuovi progetti musicali, tra cui un singolo in uscita e l’inno dei Mondiali 2026
Sulla pagina del suo profilo Instagram, Laura Pausini pubblica alcune immagini delle stanze della casa dove è cresciuta, annunciando ai suoi numerosissimi fan l’inaugurazione, fissata per domenica, di un museo a lei dedicato.
Le porte dell’abitazione in Via Ferdinando Santi 14 a Solarolo in provincia di Ravenna si apriranno il 13 settembre per accogliere non solo i tanti iscritti al suo fan club che qui hanno creato al propria sede ma anche tutti coloro che vorranno ripercorrere le tappe della carriera e i successi ottenuti dalla cantante.
Un museo per Laura Pausini
«Quando mi hanno proposto di far diventare museo la nostra casa del fan club la mia prima battuta è stata scontata: ‘Un museo? ma non sono ancora morta!’». A convincerla, racconta la Pausini, sono state non solo le numerose richieste avanzate dai soci del club e non ma soprattutto l’idea che lei stessa avrebbe potuto condividere questa soddisfazione con il proprio pubblico, da viva e vegeta quale è. Le foto diffuse via social ritraggono due immagini della cantante impresse sulle pareti esterne dipinte di giallo e di blu. All’interno, oltre all’esposizione di alcuni celebri outfit sfoggiati da Laura come quello con il quale si presentò a Sanremo nel suo esordio, sono esposti numerosi premi vinti in questi anni. Vengono mostrati i dischi d’oro e di platino nonchè il Grammy award. L’artista si è aggiudicata l’ambito premio nella sezione Best latin album del 2005 con Escucha.
Il film documentario di un’icona internazionale
Nella casa che oggi è diventata un museo, sono state girate tra il 2020 e il 2021 varie scene del film documentario “Laura Pausini- Piacere di conoscerti” diretto da Ivan Cotroneo e scritto da quest’ultimo insieme a Monica Rametta e dalla cantante stessa. Il film, andato in onda sulla piattaforma di Prime Video dal 7 aprile 2022, è stato distribuito in 240 Paesi. L’attenzione nutrita per la carriera della cantante romagnola che ha esordito all’età di 18 anni e che in poco più di 30 anni si è guadagnata il successo non solo in Italia ma anche in Europa e oltreoceano, dimostra come essa sia diventata un’icona internazionale.
Laura Pausini: cantante, conduttrice, coach
In questi anni non ha solo dimostrato di avere grandissime doti canore ma si è cimentata anche nella conduzione televisiva di programmi che hanno ottenuto un grande successo come lo show Laura & Paola, andato in onda su Rai 1 nel 2016 e condotto insieme a Paola Cortellesi. Due anni prima è stata coach nella quarta edizione di The Voice México, accanto ad altri artisti come Ricky Martin. Inoltre è stata la prima artista italiana a condurre i Latin Grammy Awards, tenutisi a Las Vegas.
Impegno e solidarietà
Laura Pausini è nota anche per il suo impegno a favore dell’infanzia attraverso l’Unicef, per il suo supporto per la lotta contro l’AIDS e per essere stata l’organizzatrice di alcune importanti iniziative benefiche come il concerto Amiche per l’Abruzzo che ha raccolto fondi per le vittime del terremoto. E’ stata una delle protagoniste del concerto Una nessuna centomila svolto nel 2022 alla RCF Arena di Reggio Emilia. L’evento ha dato vita all’omonima fondazione impegnata nel contrastare il fenomeno della violenza sulle donne attraverso il supporto e la nascita di centri antiviolenza. Ha devoluto, inoltre, i cachet di alcuni concerti in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione nel 2023.
Record e nuovi progetti
La cantante italiana, prima artista donna ad esibirsi da solista a San Siro alla presenza di 70.000 persone e insignita di una nomination agli Oscar per la categoria Miglior canzone originale per la colonna sonora del film La vita davanti a sé, ha venduto più di 70 milioni di dischi nel mondo. E’ diventata l’artista italiana più premiata al mondo.
Il 12 settembre è prevista l’uscita del nuovo singolo La mia storia tra le dita che potrebbe preannunciare un nuovo album di cover la cui pubblicazione potrebbe avvenire alla fine di quest’anno o all’inizio del 2026. Molto attesa è la sua partecipazione alla Billboard Latin Week 2025, occasione nella quale presenterà con Robbie Williams l’inno Desire per i Mondiali Fifa 2026.
(Fonte. Il resto del Carlino)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
