Seguici su

Magazine

Cultura: Un Passamano per San Luca – 15 Ott

Pubblicato

il


Sabato 19 Ottobre, dalle ore 10, presso il portico di San Luca, si terrà per l’undicesimo anno, il “Passamano per San Luca“.

Il “Passamano”, il cui titolo completo è “Una Passamano per San Luca – ancora tutti insieme per quel portico” è la rievocazione storica della catena umana che il 17 ottobre 1677 portò di mano in mano i materiali per la costruzione del portico di San Luca fino al Colle della Guardia. L’iniziativa è inquadrata all’interno dell’ormai tradizionale “Festa Internazionale della Storia”, che quest’anno è arrivata alla X edizione e coinvolgerà nel passamano migliaia di scolari di ogni ordine e grado, enti ed associazioni private ed istituzioni private e pubbliche di tutta la provincia di Bologna.

In quel 17 ottobre 1677, in assenza di strade carrabili il materiale venne trasportato dalla cittadinanza stessa, attraverso un passamano; questa soluzione si adattava per altro allo spirito civico e di solidarietà che avevano permesso di avviare la grande impresa che, come è noto, fu finanziata dall’intera comunità cittadina. 

La Festa Internazionale della Storia inizia sempre la propria attività con questo passamano, ed ora a fare il percorso Meloncello – San Luca attraverso le mani dei partecipanti non sono materiali edili, bensì bandiere di nazioni che poi vengono inalzate sulla cima del Colle in segno di solidarietà.


Per prendere visione dell’intero programma della Festa della Storia, visitate il sito:  www.festadellastoria.unibo.it.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *