Magazine
I Rockin’1000 tornano a Cesena con due serate di musica e ospiti speciali
La Rockin’1000 celebra 10 anni con due concerti a Cesena il 26 e 27 luglio. Sul palco si esibiranno ospiti speciali. Un viaggio tra musica nazionale e internazionale e un forte legame con il territorio.
«Siamo orgogliosi di dare il benvenuto agli artisti e agli organizzatori di Rockin’1000. Un evento che che ha segnato la nascita di un nuovo modo di fare musica». Così l’assessora regionale al Turismo dell’Emilia, Roberta Frisoni, ha presentato il doppio appuntamento che si svolgerà a Cesena domani e domenica all’Orogel Stadium Dino Manuzzi alle ore 21 (biglietti da 25.60 a 60 euro, abbonamento 96 euro).
Da una folle idea la nascita della Rockin’1000
Un’occasione più unica che rara organizzata anche per celebrare il decimo anniversario dalla nascita della band rock più grande del mondo, la Rockin’1000, fondata proprio a Cesena. Correva l’anno 2015, quando, da un’idea folle si riunirono nella città romagnola mille musicisti di tutte l’età per suonare insieme Learn to fly dei Foo Fighters per convincere Dave Grohl e la sua band ad esibirsi su quel palco. Il video di quella richiesta, registrato il 26 luglio 2015, fece il giro del mondo tanto che la band accettò l’invito il 3 novembre rispondendo pubblicamente.
I 1000 in giro per il mondo
Da quel momento in poi i 1000 sono sbarcati in Italia, Francia, Germania, Spagna, Brasile e Portogallo, esibendosi, nell’arco di questi dieci anni, in oltre 20 concerti organizzati in 10 nazioni e superando i 500.000 biglietti venduti. «Un’avventura senza precedenti: dieci anni di Rockin’1000 rappresentano un viaggio incredibile, fatto di musica, passione e condivisione» ha dichiarato Franco Zaffagnini, colui che ha avuto l’originale idea.
Due serate con ospiti speciali
Nei due concerti in programma saliranno sul palco alcuni ospiti d’eccezione come i Negrita e Piero Pelù che sono attesi domani sera. Domenica 27 luglio, invece, si esibiranno Francesca Michelin, i Negramaro, Fast Animal & Slow Kids. L’orchestra sarà diretta da Peppe Vessicchio mentre a condurre le serate ci sarà Lodovica Comello.
Un viaggio tra brani italiani e internazionali
Le scalette dei due live sono già state annunciate. In esse troviamo brani nazionali e internazionali che spaziano da Yellow dei Coldplay, Space oddity di David Bowie, passando per Enter sandman dei Metallica, Bohemian rhapsody dei Queen fino ad arrivare a L’ombelico del mondo di Jovanotti.
Un evento che unisce luoghi, persone e ricordi
Una straordinaria occasione di festa e di condivisione per tutti diventa anche un’opportunità di valorizzazione del territorio, regione che da sempre sostiene la musica come elemento di promozione. Lo dimostrano i numerosissimi eventi organizzati quest’estate non solo nella Riviera emiliano-romagnola ma anche nella città delle due Torri e nelle località dell’entroterra. Queste due serate offriranno la possibilità agli spettatori presenti di rivivere ricordi e momenti emozionanti sulle note di canzoni cantate all’unisono e di creare una connessione con la Community, con il pubblico e con un frammento di storia musicale che appartiene a tutti noi.
(Fonte: Andrea Tinti, Corriere di Bologna)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
