Magazine
Torna il Festival Francescano a Bologna: dialoghi, musica e spiritualità al centro della XVII edizione
Il Festival Francescano celebra a Bologna il Cantico delle Creature. Tra i protagonisti il cardinale Matteo Zuppi, insieme a ospiti del mondo della cultura, della scienza e dello spettacolo.
Dal 25 al 28 settembre torna a Bologna il Festival Francescano per la XVII edizione. Un evento che intende unire spiritualità e scienza, poesia e tecnologia, musica e cultura.
La città delle due Torri sarà animata da diverse iniziative gratuite. Il tema centrale di questa edizione è Il Cantico delle Connessioni e prende vita ispirandosi alla bellezza universale del Cantico delle Creature di San Francesco, che festeggia otto secoli dalla sua nascita.
Il cardinale Matteo Zuppi apre il Festival
Tra gli ospiti più attesi di questa edizione spicca il cardinale Matteo Zuppi, protagonista della giornata inaugurale. Parteciperà ad un dialogo aperto con Geppi Cucciari, don Mattia Ferrari e Luca Bottura durante l’incontro dal titolo “Migranti, missionari di speranza”. Rifletteranno sul tema profondo dell’accoglienza.
Il giorno dopo, accanto alla reporter di guerra Francesca Mannocchi, Zuppi tornerà sul palco con l’intento di dare vita, insieme al giornalista Federico Taddia, ad un confronto su conflitti, diritti umani e scenari di guerra.
Due lectiones magistralis
Il cartellone prevede, inoltre, due lectiones magistralis. La prima sarà tenuta dal teologo ed esperto di etica tecnologica Paolo Benanti il quale si concentrerà sul complesso intreccio tra intelligenza artificiale ed etica. Mentre la seconda in programma sarà condotta dal neurobiologo Stefano Mancuso, che svelerà al pubblico i segreti dell’intelligenza nascosta delle piante.
L’incontro tra Leo Gassmann e Francesco Locane
A scandire le giornate del Festival ci saranno anche momenti di spettacoli e musica dal vivo. Infatti, il 25 settembre Leo Gassmann salirà sul palco alle ore 18.30 in Piazza Maggiore per un incontro con Francesco Locane che avrà come obiettivo quello di riflettere su canzoni, ricordi e sogni , “Connessioni oltre la musica”.
Sei gradi di Giobbe Covatta
La serata continuerà alle 22 con Giobbe Covatta, che presenterà “Sei gradi”, una riflessione teatrale sulle possibili soluzioni che l’umanità del futuro metterà in campo per fronteggiare le sfide ambientali e sociali.
Gli eventi in programma di venerdì 26 settembre
Sul calendario è fissata anche la data del 26 settembre. La poetessa Mariangela Gualtieri incanterà il pubblico con una selezione di versi.
In Piazza Maggiore alle 22.15 si esibirà Ascanio Celestini con “Raccontare Francesco, riscrivere di noi”, portando in scena il suo San Francesco.
Gli eventi in programma di sabato 27 settembre
La mattina di sabato 27 settembre i riflettori saranno puntati sul panel “Connessioni prossime”. L’evento vedrà protagonisti Giovanni Caccamo, Paolo Gentiloni, Francesco Savino e Davide Tosi in una conversazione moderata da Roberta Capua, dedicata ai legami tra politica, cultura e futuro.
Alle 11.30, sempre sabato, sarà il turno del fisico Federico Faggin che si confronterà con Barbara Carfagna sul tema del rapporto tra scienza e fede.
Alle ore 20 Francamente, giovane talento emergente rivelatosi a X Factor, farà il suo debutto regalando al pubblico un’interpretazione musicale del Cantico delle Creature. Sarà preceduta dai versi intensi e suggestivi di Beatrice Zerbini.
A seguire, dalle 21.30, le cuffie si accenderanno per un silent party con dj set sotto le stelle.
Le presentazioni editoriali
Tra le iniziative presenti nel cartellone ci saranno anche presentazioni editoriali. Sempre sabato 27, il giornalista Aldo Cazzullo presenterà il suo saggio biografico-storico dedicato a San Francesco, Francesco. Il primo italiano. A seguire ci sarà l’incontro con l’autore di Rivoluzione famiglia. Un ecosistema per il futuro (Edizioni Francescane Italiane), Adriano Bordignon il quale durante l’evento editoriale si confronterà con il cardinale Zuppi.
Domenica 28, sarà la volta di Michela Marzano con il romanzo Qualcosa che brilla (Rizzoli). Durante la presentazione coinvolgerà il pubblico e lo inviterà ad interrogarsi su come ricostruire, in un periodo in cui vige un silenzio generazionale, il legame tra adulti e adolescenti.
Il calendario dettagliato di eventi, ospiti e appuntamenti è consultabile sul sito ufficiale: www.festivalfrancescano.it
(Fonte: Corriere di Bologna, Alice Pavarotti)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
