Seguici su

Motor Valley

Campionato Italiano GT Misano, Gara 2 | Vince BMW, ancora a podio AF Corse

In scena a Misano Gara 2 del primo round del Campionato Italiano GT. Nella Sprint GT3 trionfa BMW; a podio anche la Ferrari #52 di AF Corse.

Pubblicato

il

La Ferrari 296 #52
La Ferrari 296 #52 di AF Corse, a podio in Gara 2 del Campionato Italiano GT a Misano (© acisport.it)

La BMW #7 dell’quipaggio Hesse-Klingmann si aggiudica Gara 2 del round di apertura del Campionato Italiano GT a Misano! Il duo tedesco sfrutta una penalità inflitta alla Lamborghini #85 di Imperiale e domina la seconda manche da 50 minuti della classe GT3. 3° piazza per la Ferrari #52 di AF Corse; dopo una gara a ridosso delle posizioni da podio, si ritira nel finale la Ferrari #22 di Biagi-Trulli per un incidente. Bella rimonta della Lamborghini #66 di VSR, vincitrice di Gara 1.

Campionato Italiano GT Misano, la cronaca di Gara 2

Penalità per il leader, buon ritmo per Trulli

  • Il poleman Philippe Denes, sulla Lamborghini Huracán Evo 2 #85 di Imperiale, gestisce bene la partenza e mantiene la leadership. Alle sue spalle, Alberto Di Folco sulla Lamborghini Huracán #19 di VSR attacca e supera Max Hesse per la 2° piazza. Il tedesco sulla BMW #7 però reagisce subito e immediatamente si riprende la posizione. Enzo Trulli, 4° sulla Ferrari 296 #22, si difende dall’attacco di Rocco Mazzola, alla guida dell’Audi R8 #12. Trulli respinge bene l’attacco e si mette all’inseguimento dei primi 3.
  • Si accende la lotta per la 7° posizione tra la Ferrari 296 #52 di AF Corse, guidata da Ferati, e l’Audi R8 #99 di Moncini. Quest’ultimo si difende bene, ma alla fine Ferati ha la meglio e riesce a completare il sorpasso. Poco dopo, Moncini sarà costretto al ritiro per un guaio tecnico alla sua BMW. Nel frattempo, viene compromessa la gara del leader Denes. Il pilota statunitense viene colpito con una penalità stop and go di 10 secondi per un’irregolarità commessa durante la procedura di partenza; dopo il passaggio in pit lane, rientra addirittura in 19° posizione. La BMW #7 di Hesse eredita così la leadership della corsa, e prepara la fuga.
  • Ottimo il ritmo di Enzo Trulli sulla Ferrari 296 #22, al debutto nel GT Italiano. Il pescarese è il pilota più veloce in pista, e comincia a farsi vedere negli specchietti di Di Folco, ora 2°. Dopo qualche giro in cui Trulli continua a mettere pressione alla Lamborghini, Di Folco va lungo all’ultima curva, lasciando strada alla Ferrari #22. La Huracán #19 rientra comunque in 3° posizione, senza subire ulteriori sorpassi.

Scappa BMW, incidente per Biagi

  • Dopo 21 minuti, si apre la finestra del pit stop obbligatorio, con tanto di cambio pilota. Thomas Biagi sostituisce Enzo Trulli sulla Ferrari 296 #22, Jens Klingman prende il posto di Max Hesse sulla BMW #7, leader per distacco della gara. Di Folco lascia il volante della Lamborghini Huracán #19 a Cazzaniga; come da regolamento, l’equipaggio è costretto a scontare una penalità durante la sosta; handicap inflitto ai primi quattro equipaggi della classifica finale di Gara 1. Vengono così sopravanzati dalla Audi R8 #12 e dalla Ferrari #52, ora nelle mani di Luka Nurmi. Proprio queste due auto ingaggiano un bel duello, che viene vinto da Delli Guanti sulla vettura tedesca. Intanto, in classe Am, buono il ritmo di McGee sulla Mercedes AMG #61 di AKM Motorsport, 1° nella categoria.
  • In difficoltà Thomas Biagi, che cede all’attacco del velocissimo Delli Guanti; non solo: anche Nurmi lo mette nel mirino, e il loro duello favorisce il recupero della Lamborghini #19 di Cazzaniga e della Ferrari #88 di Di Amato. La stoica difesa di Biagi viene battuta a poche tornate dal termine: Nurmi riesce a completare il sorpasso che vale la 3° posizione. Nel tentativo di contrattaccare, Biagi viene toccato da dietro dalla Ferrari #88 di Di Amato e finisce in testacoda. Il bolognese non riesce a ripartire, ed è costretto a ritirare la sua Ferrari #22. Mattia Michelotto, vincitore di Gara 1, arriva a ridosso di questo gruppetto. Grande rimonta della sua Lamborghini Huracán #66, colpita anche con un handicap di 15 secondi dopo il risultato di ieri.

BMW domina, a podio AF Corse

  • Jens Klingmann sulla BMW #7 di BMW Italia Ceccato Racing è imprendibile per tutti, e con grande distacco passa per primo sotto la bandiera a scacchi sventolata da Andrea Kimi Antonelli; 2° Pietro Delli Guanti sulla Audi R8 #12 di Tresor Audi Sport Italia. Chiude il podio la Ferrari 296 #52 di AF Corse dell’equipaggio Nurmi-Ferati. 4° e 6° le Lamborghini #19 e #66 di VSR; 5° l’altra Ferrari di AF Corse, la #88 di Di Amato e Boguslavskiy.
  • Delusione per la Ferrari #22 di Easy Race, dell’equipaggio Biagi-Trulli, costretta al ritiro per un contatto nel finale dopo un’ottima gara. In classe Am, altra vittoria per la Mercedes AMG #61 di AKM Motorsport; in Pro-Am, 2° la Lamborghini #63 di VSR, dietro alla BMW #8 dell’equipaggio Ebrahim-Malvestiti.

Campionato Italiano GT Misano, Sprint GT3: i risultati di Gara 2

POS.   NO.   EQUIPAGGIO TEAM CLASSE   VETTURA
1 7 Jens Kligmann, Max Hesse BMW Italia Ceccato Racing PRO BMW G82 M4
2 12 Pietro Delli Guanti, Rocco Mazzola Tresor Audi Sport Italia PRO Porsche 911 Cup 992
3 52 Jasin Ferati, Luka Nurmi AF Corse PRO Ferrari 296 GT3
4 19 Riccardo Cazzaniga, Alberto Di Folco VSR PRO Audi R8 LMS
5 88 Daniele Di Amato, Timur Boguslavskiy AF Corse PRO Ferrari 296 GT3
6 66 Mattia Michellotto, Gilles Stadsbader VSR PRO Lamborghini Huracán Evo 2
7 8 Federico Malvestiti, Pedro Carvalho Ebrahim BMW Italia Ceccato Racing PRO-AM BMW G82 M4
8 63 Baptist Moulin, Alessandro Fabi VSR PRO-AM Lamborghini Huracán Evo 2
9 55 Felice Jelmini, Filippo Berto Nova Race Events PRO-AM Honda NSX Acura
10 97 Dustin Blattner, Dennis Marschall Fach Auto Tech PRO-AM Porsche 911 Cup 992
11 85 Jack Bartholomew, Philippe Denes Imperiale Sport Car Service PRO Lamborghini Huracán Evo 2
12 23 Luigi Coluccio, Vito Postiglione Best Lap PRO-AM Ferrari 488
13 5 Mattia Di Giusto, William Alatalo  Lazarus Corse PRO-AM Aston Martin Vantage AMR
14 75 Leonardo Colavita, Giorgio Maggi Double TT Racing PRO-AM Ferrari 488
15 61 Anthony McIntosh, Glen McGee AKM Motorsport AM Mercedes AMG
16 28 Vincenzo Scarpetta, Mattia Simonini Nova Race Events AM Honda NSX Acura
17 54 Giuseppe Fascicolo, Robin Rogalski Imperiale Sport Car Service PRO-AM Lamborghini Huracán Evo 2
18 16 Raul Guzman, Gustavo Sandrucci AKM Motorsport PRO-AM Mercedes AMG
19 77 Luca Magnoni, Massimo Ciglia Nova Race Events AM Honda NSX Acura
20 44 Paolo Venerosi Pesciolini, Alessandro Baccani Ebimotors AM Porsche 911 R 992
21 74 Stefano Marazzi, Samuele Buttarelli Rossocorsa Racing AM Ferrari 296 GT3
22 22 Thomas Biagi, Enzo Trulli Easy Race PRO Ferrari 296 GT3
23 99 Andrea Cola, Leonardo Moncini Tresor Audi Sport Italia PRO Audi R8 LMS

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *