Seguici su

Motor Valley

WEC | Ferrari, Coletta: «Faremo il massimo per non deludere i 90.000 tifosi a Imola»

Antonello Coletta analizza la sfida Ferrari a Imola: l’obbligo di vincere, l’incognita delle nuove gomme e il commento sulla trasparenza del BoP.

Pubblicato

il

coletta ferrari wec
Antonello Coletta, Responsabile Endurance Ferrari (© ferrari.com)

da Imola – Il Mondiale Endurance riparte dal Santerno e la Ferrari si presenta all’appuntamento con la consapevolezza di chi deve difendere il trono. Antonello Coletta, Responsabile Endurance del Cavallino, ha incontrato la stampa in vista della 6 Ore di Imola per fare il punto sulla stagione WEC 2026, tra ambizioni iridate e le recenti discussioni sulla trasparenza regolamentare.

WEC Imola, Coletta: Obiettivo vittoria Ferrari e il “gioco” degli avversari

Nonostante il ruolo di riferimento acquisito, Coletta predica umiltà: «Siamo tornati con la voglia di vincere: è il minimo comune denominatore di ogni scelta Ferrari. La Ferrari è “obbligata” a vincere e noi abbiamo l’onore di fare tutto il possibile perché ciò accada. Oggi partiamo come favoriti perché abbiamo vinto la stagione precedente, ma per noi è una ripartenza da zero: tutte le vetture sono state ri-omologate».

Sui primi riscontri cronometrici delle libere, il manager avverte che i valori reali sono ancora nascosti: «Forse stavolta gli altri si sono nascosti meglio. Analizzando i parziali dei competitor, credo che i valori reali non siano quelli visti finora. Vederci nelle prime tre posizioni in FP1 è probabilmente il segno che qualcuno ha giocato a nascondino, ma fa parte del gioco».

ferrari 50 wec imola 2026 fp2

La Ferrari #50 in azione a Imola (© DPPI – FIA WEC)

Il nodo BoP e la trasparenza

Interpellato sulla decisione di FIA e ACO di non rendere pubblici i dati del BoP, Coletta ha mantenuto un profilo istituzionale senza rinunciare a un’opinione personale netta: «È un tema che non possiamo trattare direttamente, quindi è difficile rispondere con precisione. Tuttavia, personalmente preferisco sempre parlare delle cose con chiarezza».

Per il Responsabile Ferrari, la priorità resta il campo: «Esistono delle regole e credo vadano rispettate. È evidente che tutti noi preferiremmo avere sempre più informazioni e conoscere ogni dettaglio dietro le quinte delle competizioni».

Il calore di Imola e la conferma ai vertici

Tecnicamente, la sfida più grande riguarda gli pneumatici, dopo il rinvio dei test mediorientali: «Non è un vantaggio. Ora abbiamo meno chilometri sulle spalle e meno conoscenza delle nuove gomme. Altri costruttori, correndo in America, hanno già testato questi pneumatici in gare lunghe. Capire come portare la gomma in temperatura, mantenerla nella finestra ottimale e garantirne la durata è il “grande classico”».

L’entusiasmo dei 90.000 tifosi attesi sarà una spinta ulteriore: «Faremo il massimo per non deluderli e iniziare la stagione con il piede giusto. La pressione va gestita, non subita».

In chiusura, Coletta ha ribadito la filosofia che ha riportato la Ferrari al vertice: «I risultati non arrivano mai per caso, ma grazie a un sistema di lavoro rigoroso. Il prossimo passo è riuscire a rimanere dove siamo arrivati. Vincere è difficile, ma confermarsi lo è ancora di più».

Infine, una stoccata alla concorrenza: «Basta guardare le dichiarazioni di un altro costruttore che, annunciando il proprio ritorno, ha parlato più di noi che di se stesso. Credo che quella sia la migliore risposta possibile».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *