Seguici su

Motor Valley

GP Belgio | Vince Piastri, Leclerc sul podio! Hamilton, che rimonta: da 18° a 7°

Leclerc porta la Ferrari sul podio alle spalle delle McLaren, super rimonta di Lewis. Ancora in difficoltà Antonelli, a punti Racing Bulls

Pubblicato

il

leclerc f1 gp belgio 2025
Charles Leclerc ha chiuso in P3 il GP del Belgio (© Scuderia Ferrari)

Al termine un lungo e caotico GP del Belgio 2025 di F1. Vince Oscar Piastri: l’aussie di McLaren precede al traguardo il compagno di squadra Lando Norris. Bel podio per il ferrarista Charles Leclerc, capace di difendersi dalla carica di Max Verstappen.

Fantastica rimonta di Lewis Hamilton: partito dalla pit lane dopo la brutta qualifica di ieri, rimonta fino alla P7. Punti per Racing Bulls: Liam Lawson chiude all’ottavo posto. Continua il momento difficile di Kimi Antonelli, solo 16°.

F1, la cronaca del GP Belgio 2025

La sfida McLaren: Piastri batte Norris al via e resiste fino alla fine

La lotta per la vittoria è stata un affare tutto McLaren, risolta fin dai primi chilometri: al termine della lunga attesa per la partenza, Oscar Piastri ha sorpreso Lando Norris al termine del primo giro lanciato, sfruttando perfettamente la scia in uscita da Eau Rouge-Raidillon. Una manovra decisa e pulita che gli ha consegnato la leadership.

Da lì in poi, Piastri ha gestito con lucidità, aumentando il margine fino a oltre 9 secondi dopo la sosta ai box. Norris ha provato a reagire nel finale, sfruttando la gomma dura e un’ottima fase centrale di gara, ma un bloccaggio in curva 1 al penultimo giro ha chiuso i giochi.

Piastri rafforza così la sua leadership nel mondiale, portando a 16 i punti di vantaggio sul compagno di squadra.

Ferrari: podio per Leclerc, rimonta magistrale di Hamilton

Charles Leclerc conquista un meritato terzo posto in una gara in cui ha dovuto contenere per oltre 30 giri la pressione costante di Max Verstappen. Dopo un buono scatto al via lanciato, il monegasco si è piazzato subito alle spalle delle McLaren, difendendosi con determinazione e sfruttando al massimo l’assetto scarico della SF-25, particolarmente efficace nei rettilinei ma penalizzante nei tratti più guidati.

Nel primo stint su gomme intermedie, Leclerc ha faticato nel settore centrale, perdendo terreno da Norris e Piastri, ma ha resistito agli attacchi di Verstappen. Dopo il passaggio alle slick, la Ferrari è tornata competitiva: con pista asciutta, Leclerc ha costruito un piccolo margine che gli ha permesso di amministrare fino alla bandiera a scacchi, nonostante un errore in curva 1 nel finale.

Alle sue spalle, Lewis Hamilton ha firmato una delle rimonte più spettacolari del weekend: partito dalla pit lane per aver cambiato componenti della power unit e modificato il setup, il sette volte iridato ha guadagnato subito diverse posizioni nei primi giri.

È stato il primo a montare gomme medie su pista asciutta, anticipando tutti e trovando pista libera per esprimere il potenziale della SF-25. Il ritmo era buono, ma l’assetto più carico rispetto a Leclerc lo ha penalizzato nel finale, dove è rimasto bloccato dietro alla Williams di Albon. Nonostante ciò, Hamilton chiude settimo: un risultato di peso dopo una qualifica deludente.

Punti per Racing Bulls: Lawson è 8°

Ottavo posto per Liam Lawson, autore di una gara solida e senza errori. Il neozelandese ha sfruttato bene la confusione del primo stint e ha gestito con intelligenza la seconda parte di gara, proteggendo il piazzamento in zona punti con autorità, nonostante il ritorno di Bortoleto e Gasly nel finale.

Più complicato invece il pomeriggio per Isack Hadjar. Dopo un primo stint promettente, il francese è stato penalizzato pesantemente da una sosta mal calcolata al momento del cambio gomme: rientrato in pista nel traffico, non è riuscito a trovare il ritmo e ha chiuso fuori dalla zona punti, in 19ª posizione, in netto contrasto con le buone prestazioni viste nella prima parte del weekend.

Mercedes: Antonelli mai in partita

Fine settimana difficile per Kimi Antonelli, partito anch’egli dalla pit lane. Il giovane bolognese ha faticato a trovare ritmo sia sul bagnato che sull’asciutto. Dopo una prima parte di gara in cui ha recuperato qualche posizione grazie a sorpassi su Colapinto e Alonso, si è ritrovato impantanato in un trenino di vetture con DRS, senza mai riuscire a risalire davvero.

Mercedes ha provato a scuotere la sua gara con una seconda sosta nel finale, montando gomma nuova per tentare una rimonta sprint, ma la strategia non ha dato i frutti sperati. Antonelli chiude in 16ª posizione, lontano dalla zona punti.

I risultati del GP Belgio

f1 gp belgio classifica

La classifica finale del GP del Belgio (© FIA)

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *