Seguici su

Motor Valley

F1, GP Olanda | Piastri vince, Hadjar conquista il primo podio. Ritiri per Hamilton e Leclerc. Gara da dimenticare per Kimi

Oscar Piastri trionfa al GP d’Olanda 2025. Un sorprendente Hadjar, al suo primo podio in Formula 1. Ritiro amaro per Leclerc e Hamilton.

Pubblicato

il

Isack Hadjar, Visa Cash App Racing Bulls Formula One Team

Il GP d’Olanda 2025 ha regalato spettacolo e colpi di scena. Alla fine è stato Oscar Piastri a conquistare il successo, seguito da Max Verstappen e da un sorprendente Isack Hadjar, al suo primo podio in carriera in Formula 1. Ma a lasciare il segno sono stati anche i ritiri di Charles Leclerc, Lewis Hamilton e gli errori di Kimi Antonelli.

Hamilton fuori dopo un errore fatale

La gara di Lewis Hamilton è durata poco più di venti giri. L’inglese della Mercedes, in lotta nelle prime posizioni, ha perso il controllo della monoposto e ha colpito il muro, costringendo la direzione gara a mandare in pista la Safety Car. L’errore del sette volte campione ha stravolto le strategie di diversi piloti, tra cui proprio Leclerc, che si è trovato penalizzato dal tempismo della neutralizzazione.

Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari HP (© Scuderia Ferrari)

Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari HP (© Scuderia Ferrari)

La magia (sfortunata) di Leclerc

Il monegasco della Ferrari è stato tra i più spettacolari a Zandvoort. Dopo un sorpasso da applausi su George Russell, si era issato in quinta posizione e sembrava poter lottare per il podio.

Ma al giro 53 il duello con Kimi Antonelli ha cambiato il corso della sua gara: i due si sono toccati e Leclerc è finito contro le barriere, chiudendo con un ritiro amaro un weekend che sin gara sembrava potersi ribaltare dopo il venerdì e il sabato opachi.

Charles Leclerc, Scuderia Ferrari HP (© F1)

Charles Leclerc, Scuderia Ferrari HP (© F1)

La penalità di Antonelli

Il talento italiano Kimi Antonelli ha mostrato grande ritmo con la Mercedes nella seconda parte di gara. Dopo il contatto con Leclerc, però, la sua corsa è stata compromessa: 10 secondi di penalità per l’incidente e altri 5 per aver superato i limiti di velocità in pit lane hanno cancellato le sue ambizioni di un piazzamento importante. Nonostante ciò, il suo passo gara ha confermato il potenziale in crescita. A Monza nel GP di casa Kimi potrà provare a sovvertire le difficoltà delle ultime gare.

Hadjar, primo podio da incorniciare

Il vero sorriso del GP d’Olanda 2025 è stato quello di Isack Hadjar. Il giovane pilota della Racing Bulls ha difeso con determinazione la sua quarta posizione nelle prime fasi e, complice il ritiro di Norris, ha portato a casa uno storico terzo posto, il primo podio della sua carriera in Formula 1, nel suo anno da rookie. Un risultato che lo consacra tra le rivelazioni della stagione.

La classifica del GP d’Olanda 2025

La classifica del GP d'Olanda 2025 (© FIA)

La classifica del GP d’Olanda 2025 (© FIA)

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *