Seguici su

Motor Valley

F1 GP USA, Qualifiche | Leclerc in pole position! Sainz 4°. La classifica

Pubblicato

il

twitter Scuderia Ferrari

Charles Leclerc conquista la pole position al centesimo weekend in Ferrari! Secondo Lando Norris a un decimo, terzo Lewis Hamilton, staccato di 9 millesimi dall’inglese della McLaren. Max Verstappen aveva inizialmente battuto per soli cinque millesimi il tempo del monegasco, ma il giro è stato cancellato per una violazione dei track limits, facendo precipitare l’olandese al sesto posto. Quarto Carlos Sainz, che paga due decimi dal compagno di squadra. Eliminate in Q2 le due AlphaTauri, con Yuki Tsunoda undicesimo e il rientrante Daniel Ricciardo quindicesimo, così come sono state escluse al secondo taglio le due Alfa Romeo-Sauber e Kevin Magnussen su Haas. Sedicesimo Nico Hulkenberg sulla seconda vettura statunitense motorizzata Ferrari. 

Qualifiche GP degli USA 2023, la cronaca

Q1

  • Hamilton fa siglare il miglior crono, davanti a Norris per 19 millesimi. Quarto Sainz a sette decimi, dietro di lui ben quattordici piloti racchiusi in quattro decimi. Nono Leclerc.
  • Passano alla Q2 Tsunoda e Ricciardo, con l’australiano quindicesimo e salvo per ventidue millesimi su Hulkenberg, sedicesimo ed eliminato. Il giro più veloce del tedesco non è stato considerato per la violazione dei track limits. Alla seconda fase anche le due Alfa Romeo-Sauber e Magnussen. Esclusi dopo il primo taglio le due Aston Martin e le due Williams.

Q2

  • Verstappen a due minuti dal termine è primo con un 1’35″491. Nono Leclerc a quattro decimi, fuori provvisoriamente Ricciardo, Magnussen, Zhou, Sainz e Norris.
  • Leclerc si migliora portandosi in testa con un sublime 1’35″004, che Verstappen avvicina arrivando a soli quattro millesimi dal batterlo. Sainz si mette in quarta posizione a tre decimi dal compagno di squadra, mentre gli esclusi sono tutti in qualche maniera alfieri della Motor Valley. Fuori Tsunoda, out per diciotto millesimi di ritardo su Perez, Zhou, dietro al giapponese di un millesimo, Bottas, Magnussen e Ricciardo, che accusa quasi un secondo dalla vetta.

Q3

  • Verstappen è il primo a far siglare un giro cronometrato in 1’35″081, battuto subito da Leclerc che lo migliora di due decimi e mezzo. Terzo provvisorio Sainz a un decimo dal tre volte iridato. Hamilton, ultimo a mettere a segno il suo primo tentativo, è secondo a 56 millesimi dal monegasco.
  • Leclerc si migliora con un 1’34″723 mentre Verstappen batte il tempo dell’alfiere Ferrari di soli cinque millesimi, ma il tempo viene cancellato per track limits. Sainz è quarto a 222 millesimi, mentre l’olandese non va oltre al sesto posto.

Qualifiche GP degli USA 2023, la classifica

 

POS. N. PILOTA AUTO
1 1 Max Verstappen Red Bull Racing-Honda RBPT
2 4 Lando Norris McLaren-Mercedes
3 44 Lewis Hamilton Mercedes
4 55 Carlos Sainz Jr. Ferrari
5 63 George Russell Mercedes
6 1 Max Verstappen Red Bull Racing-Honda RBPT
7 10 Pierre Gasly Alpine-Renault
8 31 Esteban Ocon Alpine-Renault
9 11 Sergio Pérez Red Bull Racing-Honda RBPT
10 81 Oscar Piastri McLaren-Mercedes
11 22 Yuki Tsunoda AlphaTauri-Honda RBPT
12 24 Zhou Guanyu Alfa Romeo-Ferrari
13 77 Valtteri Bottas Alfa Romeo-Ferrari
14 20 Kevin Magnussen Haas-Ferrari
15 3 Daniel Ricciardo AlphaTauri-Honda RBPT
16 27 Nico Hülkenberg Haas-Ferrari
17 14 Fernando Alonso Aston Martin Aramco-Mercedes
18 23 Alexander Albon Williams-Mercedes
19 18 Lance Stroll Aston Martin Aramco-Mercedes
20 2 Logan Sargeant Williams-Mercedes

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv