Seguici su

Motor Valley

F1 Las Vegas, Qualifiche | Pole di Leclerc nell’1-2 Ferrari! Ma Sainz… Verstappen segue le rosse

Pubblicato

il

X.com Formula1

Pole position per Charles Leclerc nel GP di Las Vegas! Fantastico giro del monegasco, ancora una volta imprendibile in qualifica: quinta pole in stagione per lui. Sainz fa registrare il secondo miglior tempo, ma non partirà dalla prima fila a causa di una penalità di 10 posizioni, dovuta alla sostituzione della batteria, a cui la Ferrari è stata obbligata dopo uno sfortunato incidente nelle prove libere. Scatterà dunque dalla seconda piazza Verstappen. In difficoltà le AlphaTauri: 15° Ricciardo e ultimo Tsunoda. Magnussen porta la sua Haas in top 10; eliminati in Q2 Perez e Hamilton. 

Qualifiche GP di Las Vegas 2023, la cronaca

Q1 

  • Partono subito forte le Ferrari: 1-2 rosso nella prima sessione di qualifiche, con Leclerc che fa registrare il giro più veloce in 1’33”617; segue Sainz, staccato di due decimi. Terzo Russell, a poco più di mezzo secondo dal monegasco; ottavo il suo compagno di team Hamilton. Verstappen, quarto, si rende protagonista di un battibecco in pista con il pilota dell’Alpine Esteban Ocon: i due, che hanno già avuto storie tese in passato, finiscono per rovinarsi il giro a vicenda. Ha la peggio il francese, che viene eliminato.
  • Ricciardo riesce a portare la sua AlphaTauri in Q2; non passa invece il taglio il suo compagno di squadra Tsunoda, ultimo. Si qualificano agevolmente entrambe le Haas, così come Bottas; fuori invece l’altra Alfa Romeo, di Zhou. Disastro McLaren: sia Norris, 16°, che Piastri, 19°, non riescono ad accedere alla seconda sessione di qualifiche, in un weekend che sarà presumibilmente molto difficile per il team di Woking.

Q2

  • Le Ferrari confermano le prestazioni mostrate nel Q1, ancora 1-2, con Leclerc davanti a tutti in 1’32”775. Russell, 3°, e Verstappen, 5°, passano il taglio senza troppi problemi; non possono dire lo stesso i loro compagni compagni, di squadra: sia Hamilton che Perez infatti non riescono a entrare nella top 10, 11° l’inglese della Mercedes e 12° il messicano della Red Bull.

  • Accedono al Q3 sia l’Alfa Romeo di Bottas che la Haas di Magnussen; fuori invece Hulkenberg, che non va oltre il tredicesimo posto. 15° ed eliminato Ricciardo con l’AlphaTauri, così come Stroll su Aston Martin, 14°. Ottima prestazione delle Williams: entrambi i piloti in Q3. A completare la top l’Alpine di Gasly e l’Aston Martin di Alonso.

Q3

  • Leclerc continua a imporre il suo ritmo, e dopo il primo giro lanciato si porta subito in testa, davanti a Sainz e Verstappen. Alonso e Russell completano la top 5 provvisoria; gli altri piloti scelgono di fare un solo tentativo, e per questo aspettano a scendere in pista.
  • Al secondo tentativo, Leclerc si migliora di oltre due decimi; qualche difficoltà invece per Verstappen, che con gomma usata non riesce a completare un giro pulito e rientra ai box. Ottimo giro di Sainz, che stampa il secondo miglior tempo, a quattro centesimi dal compagno di squadra. Leclerc è quindi inattaccabile per tutti: il monegasco si conferma specialista della qualifica e ottiene la pole position n°23 della sua carriera. Nonostante l’ottima prestazione di Sainz, non sarà prima fila tutta Ferrari nella gara di domani: lo spagnolo dovrà scontare una penalità di 10 posizioni in seguito alla sostituzione della batteria; Verstappen scatterà quindi dalla seconda piazza. Seconda fila per Russell e Gasly; 8° Magnussen, 9° Bottas. Molto bene le Williams: Albon e Sargeant partiranno dalla terza fila.

Qualifiche GP di Las Vegas 2023, la classifica

POS N. PILOTA AUTO NOTE
1 16 Charles Leclerc Ferrari  
2* 55 Carlos Sainz Jr. Ferrari *10 pos. di penalità
3 1 Max Verstappen Red Bull Racing-Honda RBPT  
4 63 George Russell Mercedes  
5 10 Pierre Gasly Alpine-Renault  
6 23 Alexander Albon Williams-Mercedes  
7 2 Logan Sargeant Williams-Mercedes  
8 77 Valtteri Bottas Alfa Romeo-Ferrari  
9 20 Kevin Magnussen Haas-Ferrari  
10 14 Fernando Alonso Aston Martin Aramco-Mercedes  
11 44 Lewis Hamilton Mercedes  
12 11 Sergio Pérez Red Bull Racing-Honda RBPT  
13 27 Nico Hülkenberg Haas-Ferrari  
14 18 Lance Stroll Aston Martin Aramco-Mercedes  
15 3 Daniel Ricciardo AlphaTauri-Honda RBPT  
16 4 Lando Norris McLaren-Mercedes  
17 31 Esteban Ocon Alpine-Renault  
18 24 Zhou Guanyu Alfa Romeo-Ferrari  
19 81 Oscar Piastri McLaren-Mercedes  
20 22 Yuki Tsunoda AlphaTauri-Honda RBPT  

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv