Seguici su

Motor Valley

F1 San Paolo, Gara | Verstappen vince, Leclerc a muro. AlphaTauri in zona punti

Pubblicato

il

Scuderia AlphaTauri

Verstappen supera Prost a casa di Senna, mentre Leclerc si avvicina a Chris Amon e Jean Alesi come pilota più sfortunato della Ferrari: un problema idraulico lo ha lasciato a piedi prima della partenza. Sul podio, Norris precede un sensazionale Alonso. Dietro, Sainz termina in un’anonima sesta posizione e l’AlphaTauri conquista due punti importanti con Tsunoda.   

Gara GP di San Paolo 2023, la cronaca

Partenza e ripartenza

  • Nel giro di formazione, Charles Leclerc, perde l’idraulica della SF23 alla curva Laranjinha, finendo clamorosamente in testacoda contro il muro. Il monegasco non prenderà il via. Alla partenza i danni continuano: Albon, Hülkenberg e Magnussen sono protagonisti di un grande incidente che causa l’ingresso della Safety Car. Un copertone proveniente dalla Haas #20 colpisce l’ala posteriore dell’AlphaTauri di Ricciardo
  • L’esposizione della bandiera rossa consente al team romagnolo di riparare la monoposto, al contrario della Ferrari che aspetta il ritorno della #16 ai box. All’interruzione, Sainz è ottavo, mentre Tsunoda sale in decima posizione. Entrambe le Aston Martin sono state passate da Norris e Hamilton.
  • I meccanici dell’AlphaTauri completano i lavori, permettendo a Ricciardo di prendere il via dalla pit lane insieme a Oscar Piastri, seppur entrambi doppiati. Alla ripartenza Alonso passa Hamilton per il podio, mentre Sainz rimane ottavo e Tsunoda perde una posizione.

Secondo stint

  • Al giro 19 Hamilton apre il primo round di pit stop. Pérez si ferma due giri dopo, perdendo la posizione sull’inglese e rivelando la potenza dell’undercut. Sainz e Tsunoda entrano ai box al giro 27 per montare gomme medie, quasi scontrandosi in pit lane. Alla fine del primo round di pit stop i primi tre sono Verstappen, Norris e Alonso. Sainz resta in ottava posizione, mentre Tsunoda scende in tredicesima.
  • Al giro 35 Sainz passa George Russell, piazzandosi nella scia di Hamilton. Dopo due giri, lo spagnolo della Ferrari sorpassa anche il sette volte iridato. Nel frattempo Tsunoda si riprende la posizione che aveva regalato a Bottas.

Terzo stint

  • Al giro 47 Russell apre il secondo round di pit stop, seguito al giro 57 da Sainz. Stroll rientra due giri dopo, riuscendo a vanificare il tentativo di undercut della Ferrari. Tsunoda rientra decimo dalla sosta, dietro alle due Mercedes, ma guadagna una posizione grazie al ritiro ai box di Russell. 
  • Gli ultimi giri hanno come protagonisti Alonso e Pérez, in lotta per il podio. Lo spagnolo si difende magistralmente per oltre quindici giri, perdendo la posizione solo al penultimo giro. Fernando non si arrende e si riprende la posizione di prepotenza, tagliando il traguardo davanti a Pérez per appena 53 millesimi.

Gara GP di San Paolo 2023, la classifica

POS. N. PILOTA AUTO NOTE
1 1 Max Verstappen Red Bull Racing-Honda RBPT  
2 4 Lando Norris McLaren-Mercedes  
3 14 Fernando Alonso Aston Martin Aramco-Mercedes  
4 11 Sergio Pérez Red Bull Racing-Honda RBPT  
5 18 Lance Stroll Aston Martin Aramco-Mercedes  
6 55 Carlos Sainz Jr. Ferrari  
7 10 Pierre Gasly Alpine-Renault  
8 44 Lewis Hamilton Mercedes  
9 22 Yuki Tsunoda AlphaTauri-Honda RBPT  
10 31 Esteban Ocon Alpine-Renault  
11 2 Logan Sargeant Williams-Mercedes  
12 27 Nico Hülkenberg Haas-Ferrari  
13 3 Daniel Ricciardo AlphaTauri-Honda RBPT  
14 81 Oscar Piastri McLaren-Mercedes  
15 63 George Russell Mercedes rit.
16 77 Valtteri Bottas Alfa Romeo-Ferrari rit.
17 24 Zhou Guanyu Alfa Romeo-Ferrari rit.
18 20 Kevin Magnussen Haas-Ferrari rit.
19 23 Alexander Albon Williams-Mercedes rit.
20 16 Charles Leclerc Ferrari np.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *