Motor Valley
F4 Italia 2025, Imola | Gara 3 incorona Bondarev, podio tutto Prema
Il round di Imola si chiude con un dominio Prema: Bondarev beffa Nakamura-Berta negli ultimi giri e regala alla squadra veneta una tripletta sul podio, con Chi terzo dopo un acceso duello con Gomez e Popov.
da Imola – Gara 3 della F4 Italia 2025 a Imola ha incoronato Oleksandr Bondarev, che ha trionfato sorpassando Kean Nakamura-Berta nelle fasi finali di gara. Sul podio, per la tripletta Prema, è salito anche Newman Chi, dopo una bella lotta con Gabriel Gomez (R-ACE GP) e Maksimilian Popov (Van Amersfoort Racing) per il podio.
F4 Italia 2025, la cronaca di Gara 3 a Imola
Bondarev, dopo la partenza, ha mantenuto la testa della corsa, ma alle Acque Minerali Nakamura-Berta è riuscito a superare il compagno di squadra e a prendere la leadership della gara.
Al Tamburello, nelle retrovie, un contatto ha mandato in testacoda Walther di Maffi Racing, costretto poi al ritiro. Per evitare l’impatto, altri due piloti sono finiti lunghi nella via di fuga, ma sono riusciti a rientrare in gruppo. L’episodio ha portato all’ingresso della Safety Car.
Alla ripartenza Nakamura-Berta ha gestito bene e ha mantenuto la leadership, seguito dal suo stesso portacolori ucraino, Popov e Gomez. Nessuno è riuscito a scappare nel gruppo di testa e il giapponese di Prema si è dovuto difendere dagli attacchi di Bondarev e Popov alle sue spalle.
La battaglia è stata intensa ma pulita, con i due piloti del team veneto che si sono superati più volte. Nakamura-Berta è comunque riuscito a difendersi bene e a mantenere la testa della corsa. A metà gara Olkucka è finita in testacoda al Tamburello e, insabbiandosi nella ghiaia, è stata costretta al ritiro. Nuovo ingresso in pista per la Safety Car, per permettere ai commissari di recuperare la vettura.
Alla ripartenza Nakamura-Berta si è difeso bene da Bondarev, mentre Popov è scivolato in quinta posizione, superato da Chi che è salito in terza e Gomez, vincitore di Gara 1, in quarta posizione.
Nelle battute finali della gara l’ucraino di Prema ha avuto qualcosa in più e, con un sorpasso aggressivo all’esterno al Tamburello, ha superato il pilota giapponese e ha conquistato la testa della corsa. Intanto alle loro spalle Chi, Gomez e Popov si sono sfidati per la terza posizione.
Oleksandr Bondarev si è così imposto in Gara 3 della F4 Italia 2025 a Imola, battendo nel finale il compagno di squadra e leader del campionato Nakamura-Berta. Terzo il cinese Chi, che dopo lo spavento nell’incidente di Gara 2 di ieri si è riscattato sul podio.
La classifica finale
La classifica di Gara 3 della F4 Italia 2025 a Imola (© ACI)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
