Motor Valley
F4 Italia Misano 2025 | Wheldon vince Gara 1, primo Nakamura-Berta in Gara 2
F4 Italia 2025 Misano, doppietta Prema Racing: in Gara 1 vittoria per lo statunitense Sebastian Wheldon, in Gara 2 primo il giapponese Kean Nakamura-Berta

da Misano Adriatico – È iniziata a Misano la F4 Italia 2025 con Gara 1 e Gara 2. Doppia vittoria per Prema Racing, con Sebastian Wheldon trionfante nella prima manche. Nella seconda corsa, successo per il giapponese Kean Nakamura-Berta.
Gara 1, trionfo di Wheldon su Hanna e Gomez
Nella prima gara del weekend, corsa dai piloti appartenenti ai gruppi B e C, Maxim Rehm (US Racing), partito in ottava posizione, è scattato con ampio anticipo, issandosi in prima posizione per la prima metà di gara, venendo penalizzato con 10 secondi da aggiungere al tempo finale. Il tedesco è stato poi finalmente sorpassato da Sebastian Wheldon (Prema Racing) e Salim Hanna (Prema Racing), secondo e primo in griglia, e da Luka Sammalisto (US Racing), quarto al via.
L’americano Wheldon ha poi imposto un ritmo non replicabile dagli altri, giungendo primo al traguardo davanti con oltre 2 secondi di vantaggio sul colombiano Hanna e con 7 sul il brasiliano Gabriel Gomez (US Racing). Penalizzato il finlandese Sammalisto, terzo sotto la bandiera a scacchi ma retrocesso al settimo posto. Quarto il lettone Tomass Stolcermaniss (Prema Racing), quinto il cinese Chi Newman (Prema Racing) davanti a Enea Frey (Jenzer Motorsport), sesto. Top ten per Rehm. Tra gli italiani, undicesimo Francesco Pio Coppola (Tecnorace Competition), quindicesimo Ludovico Busso (Viola Formula Racing).

Sebastian Wheldon (© ACI Sport)
Gara 2, vittoria per Nakamura-Berta su Stolcermaniss e Popov
Nella seconda manche di giornata Nakamura-Berta è partito bene dalla pole al contrario di Hanna, sorpassato nei primi metri sia da Maximilian Popov (Van Amersfoort) che da Stolcermaniss. Nel primo giro un incidente senza conseguenze tra Emily Cotty (R-ACE GP) e David Walther (Maffi Racing) ha costretto la direzione gara a neutralizzare la corsa con la Safety Car.
Due giri dopo la gara è ripresa, con Emanuele Olivieri (R-ACE GP) che, al quarto giro, ha sorpassato Hanna per il quarto posto, mentre Nakamura-Berta ha incrementato il suo vantaggio, portandolo a oltre due secondi.
A tre giri dal termine Stolcermaniss ha superato Popov alla Misano 1, con il grenadiano Popov che ha poi perso tanto terreno. Olivieri negli ultimi giri, dopo essersi difeso dagli attacchi di Hanna, ha cercato invano di sopravanzarlo. Nakamura-Berta si è presentato primo sotto la bandiera a scacchi, davanti a Stolcermaniss e a Popov. Quarto Olivieri davanti a Hanna, sesto Gabriel Gomez.

Kean Nakamura-Berta (© ACI Sport)
F4 Italia Misano 2025, i risultati di Gara 1 e Gara 2
Gara 1

La classifica di gara 1 della F4 Italia 2025 a Misano (© ACI Sport)
Gara 2

La classifica di gara 2 della F4 Italia 2025 a Misano (© ACI Sport)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
