Motor Valley
Finali Mondiali Ferrari, Scarpetta trionfa sul bagnato al Mugello!
Sotto la pioggia del Mugello, la gara del Trofeo Pirelli delle Finali Mondiali Ferrari regala spettacolo e colpi di scena
dal Mugello – La pioggia ha messo alla prova piloti e team nella gara del Trofeo Pirelli delle Finali Mondiali Ferrari 2025.
In condizioni estreme, Vincenzo Scarpetta (Radicci Automobili) ha dimostrato grande sangue freddo, conquistando una vittoria di valore assoluto al termine di una corsa caotica, decisa soltanto all’ultimo giro. Sul podio anche un altro italiano: Luigi Coluccio è terzo, mentre Michael Verhagen festeggia il titolo della categoria AM.
Finali Mondiali Ferrari 2025, Trofeo Pirelli: la cronaca della gara
Partenza sotto il diluvio
La gara prende il via sotto una pioggia battente: le 34 Ferrari 296 Challenge scendono in pista alle spalle della Safety Car, completando tre giri in regime controllato. Trascorsi otto dei trenta minuti previsti, l’intensità della pioggia non accenna a diminuire: la direzione gara espone la bandiera rossa e neutralizza l’azione.
Ripartenza dopo un’ora di stop
Dopo quasi un’ora di sospensione, la pioggia concede una tregua. Le vetture tornano in pista, ancora dietro la Safety Car, su un asfalto però ancora fradicio. Dopo due giri a velocità controllata, la vettura di sicurezza rientra ai box: la gara riparte quando mancano circa 15 minuti alla bandiera a scacchi.
In testa, Scarpetta scatta bene e allunga subito, seguito da Hirsiger (Ineco #30).
Alle loro spalle, Verhagen (Ferrari Warszawa #33), leader della classe AM, viene infilato da Renmans (Francorchamps Motors #77) e poi anche da Perrina (Ferrari of Seattle #255).
Verhagen perde temporaneamente la leadership di categoria, superato da Gostner (CDP-MP Racing), ma reagisce immediatamente e si riprende la prima posizione di classe.
Gostner, coinvolto in un contatto nel gruppo, probabilmente subisce un danno: nei giri successivi perde terreno fino alla 21ª posizione assoluta e alla 10ª in AM.
Scarpetta domina, ma la gara si riaccende nel finale
Davanti, Scarpetta consolida il suo vantaggio, mentre Hirsiger difende la seconda piazza con sicurezza. Verhagen viene superato da Grossman (B.I. Corse), ma mantiene saldamente la leadership tra gli AM.
A sei minuti dal termine, la Ferrari Emil Frey Racing di Laskowski finisce nella ghiaia, costringendo all’ingresso una nuova Safety Car. Scaduti i 30 minuti di gara, c’è tempo per un ultimo giro di gara lanciato.
Ultimo giro da brividi: Scarpetta resiste e vince
Il finale è da cardiopalma. Grossman tenta un sorpasso aggressivo su Renmans per il terzo posto, ma finisce nella ghiaia e scivola in fondo al gruppo. Subito dopo, Hirsiger prova l’attacco decisivo su Scarpetta: si infila all’interno, ma le due Ferrari vengono a contatto.
Ha la peggio lo svizzero, che si gira e termina fuori pista, mentre Scarpetta mantiene il controllo e vola verso la vittoria.
Sotto la bandiera a scacchi, Vincenzo Scarpetta può finalmente esultare: è lui il campione del Trofeo Pirelli alle Finali Mondiali Ferrari 2025. Renmans chiude secondo, mentre Luigi Coluccio (Rossocorsa #45) approfitta del caos finale per agguantare il terzo gradino del podio.
Alle loro spalle, Michael Verhagen taglia il traguardo da protagonista, conquistando anche il titolo mondiale AM. Completano il podio di categoria Andrew Morrow (Charles Hurst #4) e Marco Zanasi (Pinelli Motorsport #69).
I risultati della gara

Finali Mondiali Ferrari 2025, Trofeo Pirelli: la classifica finale (© Al Kamel Systems)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
