Motor Valley
FRECA 2025, Imola | Enzo Deligny domina Gara 1 e conquista la vittoria
Enzo Deligny (R-ACE GP) vince Gara 1 del FRECA 2025 a Imola, dominando la corsa, contrassegnata da una bandiera rossa, dall’inizio alla fine. 2° Slater (Prema), 3° Bohra (R-ACE GP)
da Imola – Gara 1 del Formula Regional European Championship by Alpine (FRECA) 2025 a Imola ha incoronato Enzo Deligny. Il pilota francese di R-ACE GP ha disputato una prova impeccabile, guidando dall’inizio alla fine senza mai cedere il comando. Sul podio con lui sono saliti Freddie Slater (Prema Racing) e Akshay Bohra (R-ACE GP). Buona prestazione anche per l’italiano Matteo De Palo (Trident), che ha chiuso in quinta posizione.
La cronaca di Gara 1
Al via Deligny è scattato bene dalla pole, mentre Slater è stato sopravanzato da Pedro Clerot, autore di una partenza fulminea dalla seconda fila. Il gruppo ha affrontato senza incidenti le prime curve del Tamburello, della Villeneuve e della Tosa.
Dopo pochi minuti, però, la gara è stata neutralizzata: un contatto alla Piratella ha coinvolto Hiyu Yamakoshi (Van Amersfoort Racing), costretto al ritiro dopo essere stato colpito da una vettura davanti a lui. Quasi in contemporanea, alle Acque Minerali, un altro incidente ha messo fuori gioco Zachary David (CL Motorsport), andato in testacoda dopo un contatto con una Prema. La direzione gara è stata costretta a esporre la bandiera rossa, sospendendo la corsa per circa quindici minuti.
Alla ripartenza, dopo due giri dietro Safety Car, Deligny ha mantenuto saldamente la testa davanti a Clerot e Slater, seguito da Bohra e De Palo. La fase centrale della gara è scorsa senza particolari stravolgimenti, con il francese che ha costruito un piccolo margine sui rivali.
Freddie Slater (© ACI Sport)
A sette minuti dalla fine Slater è riuscito ad avere la meglio su Clerot alla staccata del rettilineo principale, salendo in seconda posizione. Pochi istanti più tardi anche Bohra ha sopravanzato il brasiliano, conquistando il terzo posto.
Nuova neutralizzazione poco dopo: Ean Heyckmans (RPM) ha spedito nella ghiaia Rashid Al Dhaheri (Prema Racing) al Tamburello, costringendo all’ingresso della Safety Car. La gara è ripartita a due giri dalla bandiera a scacchi: Deligny ha allungato su Slater prendendosi la vittoria, seguito dal britannico e da Bohra.
La classifica di Gara 1 del round di Imola del FRECA
La classifica di Gara 1 del FRECA a Imola (© ACI Sport)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
