Seguici su

Motor Valley

FRECA, Misano | De Palo (Trident) vince Gara 1, out il poleman Slater (Prema)

De Palo vince la prima gara dell’anno a Misano, approfittando dell’uscita di scena del poleman Slater. A podio anche Giltaire e Al Dhaheri.

Pubblicato

il

de palo freca misano gara 1
Matteo De Palo (Trident) si è aggiudicato Gara 1 del Round di Misano (© FRECA)

da Misano Adriatico – Matteo De Palo conquista la vittoria in Gara 1 del round inaugurale della FRECA 2025 a Misano! Il romano della Trident firma così il suo primo successo in carriera nella categoria, al termine di una prova solida e autoritaria.

Completano il podio Evan Giltaire (ART GP) e Rashid Al Dhaheri (Prema), protagonisti di un acceso duello per il secondo posto. Gara da dimenticare per Freddie Slater (Prema), out al primo giro dopo aver fatto segnare la pole in mattinata.

Qualifiche 1: è di Slater la prima pole stagionale

Sceso in pista con il Gruppo B, il classe 2008 della Prema Freddie Slater è il più veloce della mattinata: chiude il suo miglior giro in 1:28.373. Conquista così la partenza dal palo in Gara 1. Prima fila anche per Matteo De Palo della Trident, poleman del Gruppo A. Seconda fila per Rashid Al Dhaheri (Prema) e Evan Giltaire (ART GP).

FRECA, Round Misano: la cronaca di Gara 1

Delusione Slater: è subito fuori

Dopo la pole di stamattina, l’inglese della Prema sembrava destinato a un debutto da protagonista. In gara però tutto è andato storto. Scattato davanti a tutti, è stato subito attaccato da De Palo in curva 1, finendo per perdere la posizione.

Poche curve dopo, un contatto con Nakamura (R-ACE GP) ha messo fine alla sua corsa nella ghiaia; costretto al ritiro anche il giapponese. Una beffa pesantissima per il campione di F4 Italiana 2024, che domani cercherà il riscatto in Gara 2.

De Palo comanda, Giltaire e Al Dhaheri in lotta

Dopo l’ingresso della Safety Car, De Palo ha mantenuto la testa della corsa, con Giltaire e Al Dhaheri alle sue spalle. Spingono molto i piloti di testa: i primi 5 creano un distacco significativo sul resto del gruppo.

Mentre De Palo gestisce il vantaggio, rimangono appaiati Giltaire e Al Dhaheri, protagonisti di un bel duello per il la P2. Il francese non commette errori e riesce a tenere a bada l’emiratino. Intanto, Jack Beeton (Prema) infila con una bella manovra Kenato Le per il 6° posto.

Finale solido e prima vittoria per De Palo

Negli ultimi giri, De Palo ha mostrato grande solidità: con un passo costante attorno all’1:30.3, ha allungato fino ad accumulare oltre due secondi e mezzo di vantaggio sugli inseguitori. Il romano ha così portato a casa il primo alloro della stagione 2025 di FRECA.

Dietro, Giltaire ha dovuto sudare per tenere dietro un combattivo Al Dhaheri, ma è riuscito a portare a casa una preziosa P2. Quarto posto per Clerot (VAR), seguito da Kato, Beeton e Bedrin. Chiudono la top 10 Yamakoshi, Bohra e Deligny. Più attardati gli altri italiani: Giovanni Maschio è 16°, Valerio Rinicella 20°.

Il verdetto della prima gara dell’anno lancia subito Matteo De Palo tra i protagonisti della stagione FRECA 2025. Freddie Slater non dovrà attendere molto per provare a riscattare la delusione odierna: Gara 2 partirà alle 17:30 di domani.

FRECA, Round Misano: i risultati di Gara 1

freca misano gara 1 classifica

FRECA Misano, i risultati di Gara 1 (© FRECA)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *