Motor Valley
CIV SBK 2025 | Pirro trionfa in Gara 2 al Mugello. Delbianco secondo, ma leader del campionato
Michele Pirro si impone all’ultimo giro su Delbianco. Il primo trionfo stagionale per il pilota di Barni Racing che così risponde al dominio del pilota Yamaha sin qui. Giannini con la Honda chiude ancora sul podio.

Dal Mugello – Pirro trionfa in Gara 2 del CIV SBK 2025 al Mugello e vince la sua prima gara stagionale. Delbianco chiude secondo confermandosi leader del campionato e chiudendo il Round con una pole e una vittoria. Ancora terzo Giannini su Honda.
La cronaca di Gara 2 del CIV SBK 2025 al Mugello
Giannini bene al via, poi deve cedere
La partenza vede subito un grande scatto da parte di Gabriele Giannini. Il pilota Honda si mette davanti a tutti, con Spinelli al suo inseguimento. I due protagonisti del campionato perdono entrambi posizioni: Pirro scende 3°, Delbianco addirittura 5°, alle spalle anche di Russo.
Proprio Pirro e Delbianco però ci rimettono appena un giro a rimettersi in prima e seconda posizione. In fondo al rettilineo, entrambi completano il loro recupero superando Giannini, che si ritrova nuovamente in terza posizione. Per quanto riguarda la categoria Production Bike, Riccardo Russo, dopo una buona partenza, scende in settima posizione, proprio appena davanti al rivale Davide Stirpe, con Saltarelli dietro di loro un po’ più staccato.
Si accende la lotta per la vittoria
La gara, nei primi 8 giri, assume esattamente le stesse sembianze di quella corsa ieri, semplicemente a ruoli invertiti. Michele Pirro rimane davanti, mentre Alessandro Delbianco gli rimane molto vicino, dando l’idea di un possibile attacco imminente. Il primo tentativo avviene all’inizio del 9° giro, alla San Donato.
Il pilota Yamaha però arriva lungo e subisce la replica del campione in carica, che riesce a tenersi la posizione. Il secondo tentativo avviene di nuovo alla prima curva, nel giro successivo. Questa volta Delbianco riesce a passare, anche grazie ad una piccola sbavatura di Pirro e tenta un piccolo allungo per provare ad assicurarsi la vittoria.
Il #1 però gli rimane in scia e risponde all’inizio dell’undicesimo e penultimo giro. Negli ultimi due giri, i due danno di nuovo spettacolo alla San Donato. Al penultimo passaggio, Delbianco completa il sorpasso su Pirro, all’ultimo il pilota Ducati prova a restituirglielo, ma senza successo. Il sorpasso decisivo messo a segno è spettacolare. Pirro esce meglio dal Correntaio e passa a Le Biondetti, riuscendo poi a resistere nella volata decisiva.
In Production Bike, il migliore è Russo, che chiude 6°, con Davide Stirpe 8° e Saltarelli 9° a completare il podio della loro categoria.
La classifica di Gara 2 del CIV SBK 2025 al Mugello

La classifica di Gara 2 del CIV SBK 2025 al Mugello (© civ.tv)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
