Motor Valley
MotoGP | In Australia domina Fernandez, poi Di Giannantonio e Bezzecchi. Out Bagnaia
Ottima gara per Di Giannantonio in Australia, bella rimonta anche per Bezzecchi dopo i long lap. Disastro per Pecco Bagnaia.
Raul Fernandez e il team Trackhouse hanno conquistato in Australia la loro prima vittoria in MotoGP, davanti a Di Giannantonio e Bezzecchi. Ottime rimonte per i due italiani, rispettivamente 2° e 3°. Buona gara anche per Alex Marquez, che ha chiuso 4° dopo un piccolo crollo nel finale. Anche Luca Marini ed Enea Bastianini tra i primi 10, gara incolore per Fermin Aldeguer e Franco Morbidelli. Bagnaia cade e perde il 3° posto nel mondiale
GP d’Australia: le gare in rimonta di Di Giannantonio e Bezzecchi
La corsa dei due italiani non si è incrociata nei primi giri. In quella fase Marco Bezzecchi era davanti e stava cercando di allungare il più possibile, sapendo di avere due long lap penalty da fare, mentre Fabio Di Giannantonio lottava tra la sesta e la settima posizione. Dopo la penalità scontata dal #72, eccoli vicini: 5° e 6°, con il pilota VR46 davanti.
Da quel momento hanno fatto una gara praticamente identica. Il tandem tricolore ha risalito la china fino alla conquista del podio. Entrambi negli ultimi giri hanno sorpassato Alex Marquez, relegato in quarta posizione. Restando in casa Gresini, gara anonima per Fermin Aldeguer, che ha concluso solamente in quattordicesima posizione. Dietro di lui un Franco Morbidelli mai protagonista in questo weekend.
Gara solida per Marini, altra rimonta per Enea
La Honda migliore al traguardo è stata quella di Luca Marini. A differenza di Mandalika, dove era stato per larghi tratti tra i protagonisti della corsa, qui la sua gara è stata meno roboante. Tuttavia, sono arrivati un buon 6° e altri punti importanti, che fanno sempre morale. La sua presenza nelle prime posizioni è da diverse settimane una costante, un po’ come tutta la Honda.
In questa due giorni australiana, Enea Bastianini è sicuramente il pilota che ha guadagnato più posizioni in assoluto. Dopo una qualifica da dimenticare, per lui sono arrivate due bellissime rimonte, quella di oggi conclusa con il 9° posto finale. Forse, con una qualifica migliore, avrebbe potuto ottenere piazzamenti molto interessanti.
Disastroso Bagnaia
Pecco probabilmente spera che questo 2025 finisca in fretta. Dopo la doppia gioia di Motegi sono arrivati due weekend sulla falsa riga dei precedenti, se non peggio. Anche oggi, dopo una Sprint da dimenticare, non stava riuscendo ad ottenere un risultato positivo. Anche solo la top ten sarebbe stata una chimera.
Bagnaia in azione a Phillip Island (© Ducati)
La scivolata nei giri finali non sposta di molto la bilancia. Phillip Island per lui si aggiunge alla lunga lista di weekend bui, da cancellare il prima possibile.
I risultati
I risultati del GP d’Australia (© MotoTiming)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook


