Motor Valley
MotoGP Malesia, Gara | Alex Marquez trionfa a Sepang davanti ad Acosta e Mir. Out Bagnaia
Una gara intensa e ricca di colpi di scena, che ha visto il pilota di Gresini dominare con autorità davanti a Pedro Acosta e Joan Mir. Pecco Bagnaia, dopo essere stato a lungo protagonista, è stato costretto al ritiro nelle fasi finali.
Alex Márquez trionfa nel GP della Malesia 2025 di MotoGP, firmando una prestazione impeccabile che riporta il team Gresini Racing sul gradino più alto del podio. Il pilota spagnolo ha preceduto Pedro Acosta e Joan Mir, mentre Pecco Bagnaia ha dovuto abbandonare la corsa a pochi giri dal traguardo per un guasto tecnico.
Alex Márquez comanda la gara
Sin dal via, Bagnaia è riuscito a mantenere la prima posizione, ma il duello con Alex Márquez non si è fatto attendere. Il pilota Gresini ha attaccato con decisione già nei primi giri, conquistando la leadership e iniziando a dettare il ritmo. Acosta ha provato a inserirsi nella lotta, ma nelle prime fasi ha preferito osservare la battaglia tra i due davanti.
Mir risale, Bagnaia si difende
Nelle retrovie, Joan Mir ha mostrato un ottimo passo gara, superando prima Morbidelli e poi Aldeguer, fino a portarsi dietro Quartararo. Il pilota Honda ha confermato i progressi visti nelle ultime gare, riuscendo a recuperare posizioni con costanza. Nel frattempo, Bagnaia ha cercato di contenere Acosta, difendendo la seconda piazza fino a metà corsa.
Il colpo di scena finale
A tredici giri dalla fine, Acosta è riuscito a superare Bagnaia, mentre Alex Márquez ha aumentato il margine di vantaggio, arrivando a oltre due secondi di distacco. A tre tornate dal termine, però, la gara ha vissuto un inatteso colpo di scena: Bagnaia ha rallentato improvvisamente per un problema tecnico, ritirandosi quando era in piena zona podio.
Podio con Acosta e Mir
Con il campione italiano fuori gioco, Mir ha approfittato della situazione per conquistare il terzo posto, il suo secondo podio nelle ultime quattro gare. Alex Márquez ha così tagliato il traguardo da vincitore, regalando a Gresini Racing una giornata memorabile.
Alle spalle del podio si sono classificati Morbidelli, Quartararo, Di Giannantonio, Bastianini, Marini, Binder e Bezzecchi, autore di una bella rimonta. Una gara calda e impegnativa sul piano fisico, che ha premiato gestione e costanza.
La classifica dela Gara del GP di Malesia di MotoGP 2025
La classifica della Gara del GP della Malesia 2025 di MotoGP
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
