Motor ValleyPrimavera
GTWCE Misano 2025 | #59 McLaren vince Gara 2, quarta la #51 Ferrari!
Gara 2 eterna a Misano, vincono Goethe e Kirchofer sulla #59 McLaren davanti alla #48 Mercedes-AMG Winward. 4ª la #51 Ferrari di Rovera e Abril, penalità per la #46 BMW di Rossi e Marciello
da Misano – Marvin Kirchofer e Benjamin Goethe sulla #59 McLaren Garage 59 hanno conquistato la vittoria in gara 2 del round di Misano del GTWCE 2025. Secondi Lucas Auer e Maro Engel sulla #48 Mercedes-AMG Winward Racing. Completa il podio la #96 Porsche Rutronik di Sven Muller e Patric Niederhauser.
Dopo il successo di sabato sera, gara amara per Valentino Rossi e Raffaele Marciello, ventunesimi overall sulla #46 BMW Team WRT a causa di un drive through arrivato nell’ultima parte di gara. Quarta la #51 Ferrari AF Corse – Francorschamps Motors di Vincent Abril e Alessio Rovera.
In Gold Cup successo di Chris Lulham e Thierry Vermeulen sulla #69 Ferrari Emil Frey Racing sponsorizzata Verstappen.com. In Silver Cup successo per Jamie Day e Kobe Pawuels a bordo della #21 Aston Martin Comtoyou. Vittoria in Bronze Cup per la #85 Lamborghini dei modenesi di Imperiale Racing con Loris Spinelli e Dmitriy Gvazava.
La gara è stata caratterizzata da una sospensione di due ore e un quarto per una bandiera rossa, causata da uno spaventoso incidente al Curvone, senza conseguenze per i piloti. Lunghe però le riparazioni alle barriere del tracciato romagnolo.
GTWCE Misano 2025, Sprint Cup: la cronaca di Gara 2
Kirchofer e Marciello in testa, Abril perde posizioni in partenza
Al via sono partiti bene Kirchofer e Marciello (#46 BMW Team WRT), mentre Abril (#51 Ferrari AF Corse – Francorschamps Motors) ha perso subito due posizioni scivolando al sesto posto. Bello spunto di Muller sulla #96 Porsche Rutronik, che ha guadagnato tre posizioni nel primo giro. Marciello ha cercato il sorpasso su Kirchofer all’esterno della Quercia, senza riuscire a sopravanzare la McLaren #59 Garage 59.
Incidente della #1 Lamborghini GRT, gara sospesa
Dopo 12′ di gara, Full Course Yellow per recuperare la #80 Porsche di Gabriel Rindone in uscita dal Curvone. La Full Course Yellow si è poi tramutata in una bandiera rossa. Spaventoso incidente tra la #991 BMW Paradine Competition di Darren Leung e la #1 Lamborghini GRT di Georgi Donczew: in pieno Curvone, la #991 ha toccato il posteriore della #1 che ha impattato contro il guard rail interno. La #1 Lamborghini ha distrutto il rail rientrando in pista e prendendo fuoco nella parte posteriore. Donczew, illeso, è riuscito a correre fuori dai rottami della sua vettura carbonizzata non appena si è fermata nella via di fuga.
L’incidente di Gara 2 del GTWCE a Misano, il pilota è illeso (© GT World)
Le auto sono state fatte accomodare sulla griglia di partenza, in attesa di capire la possibilità di riparare il guard rail completamente divelto.
Dopo 2 ore e un quarto si riparte
Dopo le riparazioni della barriere di protezione e una sospensione di due ore e un quarto, la gara è ripresa sotto regime di Safety Car.
Due giri più tardi la corsa è ripartita con Kirchofer e Marciello intenti a scappare da Engel. Intanto sono fioccate alcune penalità. La #74 Ferrari Kessel Racing, terza in Bronze Cup, a cui sono stati inflitti 30 secondi di penalità per aver causato una collisione. Venti secondi di stop&go invece per Leung, sulla #991 BMW Paradine Competition, che ha provocato l’incidente che ha costretto alla lunga sospensione della gara.
#59 McLaren conserva la leadership dopo il cambio pilota, gran lotta tra Auer e Niederhauser
All’apertura della finestra dei cambi rientrano sia Kirchofer che Marciello, con la #46 BMW Team WRT che non è riuscita a sopravanzare la #59 McLaren ai box. Al rientro Valentino Rossi si è lanciato all’inseguimento di Goethe, che è riuscito a guadagnare un secondo sul pilota di Tavullia.
Al giro successivo la #48 Mercedes-AMG Winward Racing è rientrata ai box, uscendo in terza posizione virtuale dietro alla #59 e alla #46, ma tallonata dalla #96 Porsche Rutronik. Grande lotta tra Auer e Niederhauser tra il Tramonto e il Carro. I due si sono affiancati al Curvone dopo che la #96 aveva sorpassato la #48, che è riuscita a riconquistare il terzo posto.
Drive through per la #46 BMW. Attacco Mamba #48
Dietro Rovera ha dovuto battagliare per mantenere la quinta posizione, ma a tredici minuti dal termine è stata comminato un drive through alla #46 BMW Team WRT di Rossi per eccesso di velocità in pit lane di Marciello prima del cambio pilota.
La #46 BMW Team WRT (© JEP/SRO)
Negli ultimi dieci minuti inseguimento della #48 Mercedes-AMG Winward Racing di Auer su Goethe. L’austriaco della Mercedes si è portato a tre decimi di distacco dalla McLaren, non riuscendo a sorpassarla in ultimo giro al cardiopalma.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
