Seguici su

Motor Valley

Historic Minardi Day 2025, folla record a Imola per i 40 anni dal debutto della Minardi in F1

Oltre 20.000 presenze all’Historic Minardi Day 2025 a Imola: 700 vetture, grandi piloti e la celebrazione per i 40 anni del debutto della Minardi in F1

Pubblicato

il

La Minardi M189 (© Historic Minardi Day)
La Minardi M189 (© Historic Minardi Day)

L’Historic Minardi Day 2025 ha superato ogni aspettativa, richiamando oltre 20.000 presenze all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Un weekend di festa per la Motor Valley, con più di 700 vetture storiche e moderne tra Formula 1, prototipi, GT e hypercar che hanno fatto vibrare paddock e tribune.

I 40 anni del debutto in F1 della Minardi festeggiati all’Historic Minardi Day 2025

Il cuore della manifestazione è stata la mostra al Museo Checco Costa dedicata ai 40 anni del Minardi Team in Formula 1, dal debutto della M185 del 1985 fino alla più recente Racing Bulls VCARB 02. Una celebrazione che ha emozionato tanti appassionati, riportando alla memoria lo spirito indipendente della scuderia faentina.

Ad aprire il programma è stato il giro di pista di Gian Carlo Minardi sulla Lotus Elan del 1960, seguito dalla McLaren Crespi “Senna”, condotta da Luciano Crespi con la tuta e il casco originali dell’indimenticato Ayrton Senna, regalando un tuffo nel Mondiale 1990.

La McLaren Crespi protagonista nella serie “Senna” (© Historic Minardi Day)

La McLaren Crespi protagonista nella serie “Senna” (© Historic Minardi Day)

Le macchine che hanno fatto sognare all’Historic Minardi Day 2025

In pista e nei box si sono viste vetture leggendarie: dalla Tyrrell P34 a sei ruote alla Ferrari 412 T1, dalla Lotus 72E alla March 701, fino alla Minardi M189 e alla PS04/B. Accanto a queste monoposto storiche, spazio anche a gioielli moderni come la Pagani Utopia, la Lamborghini Revuelto e la Dallara Stradale EXP.

La Minardi M189 e la Tyrrell P34 (© Historic Minardi Day)

La Minardi M189 e la Tyrrell P34 (© Historic Minardi Day)

Piloti e tecnici protagonisti

Numerosi anche i grandi nomi del motorsport che hanno voluto celebrare l’eredità Minardi: da Ivan Capelli ad Alessandro Nannini, da Riccardo Patrese a Pierluigi Martini, passando per Roberto Moreno, Miguel Angel Guerra, Andrea Montermini e Luca Badoer. Presenti anche figure tecniche come Aldo Costa, Gabriele Tredozi e Giorgio Piola, a testimonianza del legame profondo con la storia della Formula 1.

La foto piloti 2025 (© Historic Minardi Day)

La foto piloti 2025 (© Historic Minardi Day)

Minardi: «Un weekend al di sopra delle aspettative. Non mi spiego tutto questo affetto»

«Weekend al di sopra delle nostre aspettative: abbiamo superato le 20.000 presenze, con numeri da record tra le vetture storiche e quelle arrivate dai raduni. L’entusiasmo del pubblico, soprattutto dei giovani, è un segnale bellissimo per il futuro», ha dichiarato Gian Carlo Minardi. «Non mi spiego tutto questo affetto verso di me e verso Minardi: forse ci vorrebbe uno psicologo. Mi onora e mi stimola a fare sempre di più, salute permettendo».

Sull’edizione del decennale: «Prima di concentrarci sul 2026 faremo sicuramente un po’ di “recupero”. Ho parlato con piloti importanti che vogliono aumentare la collaborazione. Ma è prematuro fare annunci».

Gian Carlo Minardi (© Historic Minardi Day)

Gian Carlo Minardi (© Historic Minardi Day)

Minardi ha parlato anche come uomo ACI in merito al futuro di Imola nella Formula 1: «Durante il mio mandato a Imola io ho fatto il massimo. Era giusto prendere altre strade e ora c’è un nuovo gruppo di lavoro ma, se il nuovo Amministratore Unico Monti mi chiamerà per delle domande, sarò a disposizione. Il futuro della F1 a Imola dipenderà da valutazioni economiche: le richieste della Formula 1 sono alte. Mai dire mai, ci vorrà anche un po’ di fortuna. Imola resta però un circuito fantastico anche per i test, come ha confermato la McLaren nei giorni scorsi».

Sulla prima stagione di Antonelli in F1: «Kimi Antonelli ha fatto un percorso eccezionale grazie anche ai programmi ACI. Ha avuto un avvio difficile ma a Monza si è ripreso: ha doti naturali e, con il supporto di tutti, sia tifosi che stampa, potrà farci divertire in Formula 1 con la Mercedes».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *