Seguici su

Motor Valley

Italiano GT Endurance 2025 Misano, vince l’Audi #99 Tresor Attempto davanti alla #85 Lamborghini Imperiale

La #99 Audi Tresor Attempto vince la gara di Misano dell’Italiano GT Endurance davanti alla #85 Lamborghini Imperiale Racing e alla #26 Audi Haas RT

Pubblicato

il

La #99 Audi Tresor Attempto vincitrice a Misano (© ACI Sport)
La #99 Audi Tresor Attempto vincitrice a Misano (© ACI Sport)

da Misano Adriatico – Nella prima gara dell’Italiano GT Endurance 2025 a Misano, vittoria per la #99 Audi Tresor Attempto di Rocco Mazzola, Fabio Rauer e Riccardo Cazzaniga. Seconda la #85 Lamborghini Imperiale Racing (Philip Denes, Andrea Cola, Jacopo Guidetti). Terza la #26 Audi Haas RT (Omar Jackson, Ramez Azzam, Axcil Jefferies).

Quarto posto per la #62 Ferrari AF Corse (Leonardo Colavita, Ibrahim Badavi, David Vidales), scivolata al quarto posto solo negli ultimi giri. Peccato per il faentino Andrea Frassineti, che ha perso il controllo della sua #63 Lamborghini Vincenzo Sospiri Racing su una macchia d’olio quando era solidamente in prima posizione.

La cronaca della gara

1ª ora, subito ritiro shock per la #1 BMW

Al via la #99 Audi ha mantenuto la leadership, mentre Stefano Comandini sulla #1 BMW Ceccato Racing è stato autore di una grande partenza, salendo dalla quinta alla seconda posizione. Bravo anche Ponzio, sulla #51 Ferrari AF Corse, a passare dal settimo al quinto posto in pochi metri. A dieci minuti dall’inizio, con il gruppo che si stava sgranando, il primo incredibile colpo di scena. Comandini, che stava cercando di ricucire il gap dalla #99 Audi Tresor Attempto di Cazzaniga, ha perso improvvisamente la ruota posteriore destra. Impossibilitato a riportare la sua #1 BMW ai box, Comandini è stato costretto a parcheggiare la macchina a bordo pista. Full Course Yellow per permettere il recupero della BMW, seguita per regolamento dalla Safety Car.

La partenza della gara di Misano dell'Italiano GT Endurance 2025 (© ACI Sport)

La partenza della gara di Misano dell’Italiano GT Endurance 2025 (© ACI Sport)

Alla ripartenza Beretta, sulla #63 Lamborghini VSR, è quindi secondo davanti alla gemella #66 guidata da Kevin Gilardoni. Subito dietro Clementi Pisani, sulla #88 Audi Tresor Attempto, ha accusato problemi perdendo posizioni. Ne hanno approfittato dietro di lui, Tamburini sulla #98 Ferrari Easy Race e Bracalente sulla #21 Audi di Audi Sport Italia. All’apertura della finestra dei cambi si sono rimescolate le posizioni. La situazione reale è stata chiara dopo il quarantesimo minuto di gara, con la #99 Audi Tresor Attempto di Fabio Rauer davanti alla #63 Lamborghini VSR di Rodrigo Testa, che ha poi sorpassato il tedesco mettendosi in testa.

La #63 Lamborghini Vincenzo Sospiri Racing di Beretta, Frassineti e Testa (© ACI Sport)

La #63 Lamborghini Vincenzo Sospiri Racing di Beretta, Frassineti e Testa (© ACI Sport)

A 45′ dal via problemi per la #66 Lamborghini VSR, costretta ai box, così come la #64 Mercedes Antonelli Motorsport. Anche l’altra vettura di Antonelli, la #16 è stata estromessa dalla gara: Aaron Fahradi ha infatti tamponato la #107 Ferrari AF Corse della classe GT Cup, con Bogh-Sorensen che era impegnato, fuori traiettoria, in un reset dell’auto.

2ª ora, una macchia d’olio frena la grande gara della #63 Lamborghini VSR

Full Course Yellow lunghissima per permettere il recupero delle vetture, neutralizzazione che è durata per tutto il periodo della finestra delle soste ai box e oltre. Alla ripartenza dopo il regime di Safety Car era primo il faentino Andrea Frassineti sulla #63 Lamborghini VSR. Il giovane Frassineti è stato però protagonista di un’uscita ad alta velocità per fortuna senza conseguenze.

La leadership è quindi ereditata dalla #99 Audi Tresor Attempto, mentre si apre la finestra dei cambi. Al rientro ai box si è scatenato un principio d’incendio proprio sulla #99 Audi Tresor Attempto, che è riuscita a riprendere la pista.

La direzione gara non ha neutralizzato la corsa durante la finestra dei cambi. La #21 Audi di Audi Sport Italia, guidata dal neoentrato Bracalente, è uscita nello stesso punto, fortunatamente non andando a impattare contro la #63 Lamborghini ancora da recuperare.

Al termine delle soste, la corsa è stata neutralizzata per permettere la rimozione delle vetture incidentate e la pulizia della pista, sporca d’olio, che ha causato le uscite di Frassineti e Bracalente.

Dopo la Safety Car regolamentare, la gara è ripresa con Rauer sulla #99 Audi Tresor Attempto davanti a Ibrahim Badawy sulla #62 Ferrari AF Corse. Periodo di gara libera senza grossi scossoni, prima di una nuova apertura del periodo di soste. Grande peccato per la #8 Lamborghini Huracán GT3 EVO del Barone Rampante (Giuseppe Cipriani, Leonardo Pulcini, Fabrizio Crestani) che era al sesto posto prima di un problema elettronico all’auto che ha costretto a un reset della vettura.

La #62 Ferrari AF Corse di Colavita, Badawi, Vidales (© ACI Sport)

La #62 Ferrari AF Corse di Colavita, Badawi, Vidales (© ACI Sport)

3ª ora, Cazzaniga gestisce fino alla vittoria

La terza ora si apre sempre con la #99 Audi davanti a tutti, con Rocco Mazzola alla guida, seguita dalla #62 Ferrari 296 GT3 AF Corse condotta da Leonardo Colavita. Terzo Andrea Cola sulla #85 Lamborghini Imperiale Racing.

A 35 minuti dal termine si è aperta la finestra dei cambi per le ultime soste. A 27′ dalla bandiera a scacchi si ferma in pista la #88 Audi Attempto Racing guidata da Alberto Di Folco, vittima di un problema tecnico. Safety Car in pista alla chiusura della finestra dei cambi.

Ripartenza tranquilla per la #99 Audi Attempto Racing sulla quale è salito Cazzaniga, che ha messo tra se e Philip Denes, sulla #85 Lamborghini Imperiale, molti doppiati. Terzo posto per la #62 Ferrari AF Corse con al volante David Vidales, primo della classe Pro-Am, in battaglia con Luigi Coluccio, sulla #98 Ferrari Easy Race.

Altri problemi per la #8 Lamborghini Barone Rampante, costretta a rientrare ai box a dieci minuti dal termine. Cazzaniga non ha dovuto far altro che amministrare negli ultimi passaggi, vincendo con 1″2 su Denes sulla #85 Lamborghini Imperiale Racing, che negli ultimi giri ha cercato di ricucire il gap con la #99 Audi.

La Lamborghini #85 (© ACI Sport)

La Lamborghini #85 (© ACI Sport)

Ha completato il podio la #26 Audi Haas RT (Omar Jackson, Ramez Azzam, Axcil Jefferies), vincitrice in Pro-Am davanti alla #62 Ferrari AF Corse (Leonardo Colavita, Ibrahim Badavi, David Vidales), che ha perso la terza posizione nelle ultime battute e alla #98 Ferrari Easy Race (Luigi Coluccio, Leonardo Gorini, Carlo Tamburini).

Nella GT Cup ha vinto la Prima Divisione la #169 Ferrari AF Corse (Stefano Gai, Fabrizio Fontana), ottava assoluta. Vittoria nella GT Cup Seconda Divisione per Vicky Piria e Mattias Russo sulla #411 Porsche SP Racing Team.

La classifica della gara di Misano dell’Italiano GT Endurance 2025

La classifica della gara di Misano dell'Italiano GT Endurance (© ACI Sport)

La classifica della gara di Misano dell'Italiano GT Endurance (© ACI Sport)

La classifica della gara di Misano dell’Italiano GT Endurance (© ACI Sport)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *