Seguici su

Motor Valley

MotoGP | A Mandalika domina Aldeguer, sul podio anche Alex Marquez. Frattura alla spalla per Marc

Aldeguer domina a Mandalika, sul podio anche Alex Marquez. Male le altre Ducati, brutto infortunio per Marc. Peccato per Marini.

Pubblicato

il

Fermin Aldeguer, vincitore del GP di Mandalika
Fermin Aldeguer, vincitore del GP di Mandalika (© MotoGP)

Dopo l’eccellente 2° posto conquistato nella Sprint di ieri, Fermin Aldeguer ha conquistato la vittoria nel GP di Mandalika. Ottima gara anche per il compagno di squadra Alex Marquez, 3° dietro a Pedro Acosta. Male le altre Ducati, con le VR46 mai in lotta, Bagnaia caduto mentre addirittura era ultimo e un infortunio alla spalla per Marc. Lo spagnolo è stato colpito da Bezzecchi nel primo giro ed è rotolato ad alta velocità nella ghiaia.

La domenica perfetta di Aldeguer (e Gresini) a Mandalika

Il giovane rookie spagnolo ha confermato le ottime sensazioni fatte vedere per tutto il weekend. Con Bezzecchi subito fuori dai giochi, il favorito era lui e non si è lasciato scappare l’occasione. Dopo pochi giri di studio alle spalle di Acosta, ha scavalcato il pilota KTM cominciando una fuga solitaria. Il suo successo non è mai stato in discussione, Fermin è così diventato il 2° vincitore più giovane nella storia della MotoGP dopo Marc Marquez.

Fermin Aldeguer

Fermin Aldeguer (© MotoGP)

Bella gara in rimonta anche per Alex Marquez. Lo spagnolo è riuscito a farsi strada nella grande lotta che c’è stata alle spalle di Fermin per le altre due posizioni del podio. Negli ultimi giri ha anche lottato con Acosta per il 2° posto, uscendone però sconfitto. Rimane un eccellente risultato per il suo mondiale, alla luce di quello che hanno fatto i suoi rivali.

VR46 in difficoltà, malissimo Pecco, Marc infortunato

Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio non hanno mai realmente partecipato alla lotta per le prime posizioni. I due piloti VR46 sono sempre rimasti in coda al lungo gruppo in lotta per il podio, senza però risultare mai incisivi. Qualche posizione recuperata nel finale a causa del crollo delle prestazioni di alcuni piloti davanti, che hanno portato ad un’ottava e nona posizione finale, con Morbidelli davanti a Di Giannantonio.

Peggio ancora è andata ai due piloti ufficiali. La gara di Pecco Bagnaia è durata qualche giro, prima di un’innocua scivolata mentre era ultimo, posizione in cui aveva già concluso la Sprint di ieri. Per Marc Marquez invece, dopo poche curve, è arrivata una brutta caduta, causata da un tentativo di sorpasso azzardato da parte di Marco Bezzecchi.

Marc Marquez sulla griglia a Mandalika

Marc Marquez sulla griglia a Mandalika (© Ducati)

Per lo spagnolo si parla di un infortunio alla clavicola, con possibile interessamento dei legamenti. Dopo gli accertamenti che farà al ritorno in Spagna sapremo qualcosa di più sulle sue condizioni.

Peccato per Marini, cade Bastianini

Luca Marini è stato invece protagonista per larghi tratti della corsa. Il pilota HRC, dopo una buona partenza, è stato in lotta per il podio per più di metà gara. Poi però un contatto con Raul Fernandez lo ha fatto scivolare indietro di qualche posizione. La rimonta finale non gli ha permesso di andare oltre il 5° posto, ma il potenziale per fare meglio sembrava esserci.

Gara da dimenticare invece per Enea Bastianini. Il romagnolo, dopo pochi giri, ha abbandonato la corsa a causa di una caduta, ma sembrava essere in difficoltà.

I risultati del GP di Mandalika

I risultati del GP di Mandalika (© MotoTiming)

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *