Motor Valley
MotoGP, Alex Marquez ha battuto Marc vincendo il GP di Barcellona 2025! 3° Bastianini, 7° Bagnaia
MotoGP, Alex Marquez ha vinto il GP di Barcellona battendo il fratello Marc, secondo. Terzo posto per Enea Bastianini su KTM. Bella rimonta di Bagnaia, 7° al traguardo
Alex Marquez ha conquistato il GP di Barcellona 2025 della MotoGP, battendo in casa il fratello Marc. Allungata così la corsa al nono titolo mondiale del pilota Ducati Lenovo, che ha visto interrotta anche l’incredibile striscia di vittorie consecutive, terminata a quota sette.
Sul podio anche un ottimo Enea Bastianini, terzo con la KTM Tech3 dopo una gara solida e concreta. Bella rimonta di Francesco Bagnaia, settimo al traguardo dopo essere partito ventunesimo.
La cronaca del GP di Barcellona
Buona partenza dei Marquez, Bagnaia in rimonta
L’avvio del GP è stato subito spettacolare. I due fratelli Marquez hanno preso la testa della corsa, mentre nelle retrovie non sono mancati i colpi di scena. Marco Bezzecchi è scivolato al primo giro, coinvolgendo anche Fabio Di Giannantonio, caduto nel tentativo di evitarlo. Poco dopo anche Franco Morbidelli ha alzato bandiera bianca con una caduta in curva 10.
Gran protagonista in avvio Francesco Bagnaia, capace di rimontare ben nove posizioni nelle prime battute.
La partenza del GP di Barcellona 2025 (© Red Bull Content Pool)
Alex davanti, Marc all’inseguimento
Il momento decisivo è arrivato già al terzo giro: Alex Marquez ha piazzato il sorpasso perfetto sul fratello maggiore, prendendo la leadership. Marc ha provato a restare incollato al posteriore della moto del fratellino, mantenendo un distacco di mezzo secondo per gran parte della gara.
Alle loro spalle è salito in cattedra Bastianini, bravo a superare Pedro Acosta e a prendersi la terza posizione. La sua prova ha confermato il feeling crescente con la KTM e la costanza che lo caratterizza nelle ultime uscite.
Marc sbaglia, Alex vola alla vittoria
A cinque giri dal termine Marc ha commesso un errore in curva 10, finendo lungo e concedendo ad Alex il margine decisivo. Da lì in avanti il pilota del Gresini Racing ha potuto gestire con lucidità, andando a prendersi la sua seconda vittoria stagionale.
Sotto la bandiera a scacchi ha preceduto Marc Marquez e Bastianini, mentre ai piedi del podio hanno chiuso Acosta e Quartararo. Nella top ten anche Ogura, Bagnaia, Marini, Oliveira e Martin.
MotoGP, la classifica del GP di Barcellona 2025
MotoGP, la classifica del GP di Barcellona 2025 (© Mototiming)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
