Seguici su

Motor Valley

MotoGP, GP del Giappone, gara | Martin, secondo Bagnaia nella gara interrotta per la pioggia

Pubblicato

il

Red Bull Content Pool


Jorge Martin leader del gruppo sotto la pioggia di MotegiJorge Martin su Ducati Pramac vince un GP del Giappone accorciato al 50%, per via delle condizioni rese proibitive dalla pioggia. Lo spagnolo riduce così il distacco su Francesco Bagnaia in classifica piloti, con il piemontese giunto secondo al traguardo e ora con soli tre punti di vantaggio. Terzo Marc Marquez, subito giù dal podio Marco Bezzecchi. Ottavo Fabio Di Giannantonio, sedicesimo Michele Pirro. Caduto e ritirato Johann Zarco. Da sottolineare che, nonostante la breve durata della corsa, il punteggio assegnato è stato pieno, dal momento che è stata percorsa la metà della distanza totale di gara.

Gara GP del Giappone, la cronaca

Partenza bagnata

Quando i piloti sono già schierati in griglia, comincia a piovigginare, ma nessuno rientra per partire con la moto da bagnato. Nonostante le condizioni proibitive, l’unico contatto in partenza avviene tra Zarco e Viñales. Davanti Martín guida il gruppo, seguito dalle due KTM di Miller e Binder, Bagnaia e Márquez.

Traffico in pit lane

Al termine del primo giro tutti i piloti rientrano per il cambio moto. Tutti tranne Pirro, Morbidelli e pochi altri, con il collaudatore Ducati che prende la testa della corsa. Martín esce dalla pit lane davanti a tutti, ma dietro di lui ci sono Espargaró e Márquez, poiché Bagnaia ha avuto problemi a disattivare il limitatore.

Clamorosamente, il pilota Pramac finisce lungo in curva tre e rientra in sesta posizione virtuale, in lotta con Di Giannantonio. Espargaró diventa secondo, in lotta con Márquez, mentre Pirro comanda con dieci secondi di vantaggio. Al quinto giro si arrende anche lui e rientra per la moto da bagnato.

La rimonta di «Martinator»

Martín comincia la sua rimonta passando Bezzecchi per la quinta piazza, mentre Pecco prende la seconda posizione su Márquez. La pioggia aumenta, ma questo non sembra fermare «Martinator», che passa prima Bagnaia al sesto giro, poi Espargaró al giro dopo, completando la propria rimonta. Espargaró sembra faticare con l’intensificarsi della pioggia, venendo passato rapidamente anche da Pecco e dal Bez.

Bandiera Rossa

Al giro dodici la pioggia aumenta ulteriormente, trasformandosi in un vero e proprio diluvio. Martín è stabilmente in testa davanti a Bagnaia, mentre Bezzecchi e Márquez lottano per il podio. Espargaró alza il braccio, segnalando l’eccessivo aquaplaning e Zarco, uno specialista della pioggia, cade distruggendo la moto. Márquez alza il braccio in eco ad Aleix e la direzione gara non esita a interrompere la sessione.

La gara non riparte

La pit lane riapre alle 15:50 locali per una Quick Start Procedure. I piloti si schierano in griglia per la ripartenza, ma durante il giro di formazione alzano il braccio, con la direzione di gara che è costretta a interrompere nuovamente e dichiarare finita la gara. I risultati dell’ultimo giro di gara premiano Martín, ancora una volta vincitore, e Márquez, che aveva terminato il giro davanti a Bezzecchi.

Gara GP del Giappone 2023, la classifica

POS. N. PILOTA TEAM MOTO NOTE
1 89  Jorge Martín Prima Pramac Racing Ducati Desmosedici  
2 1  Francesco Bagnaia Ducati Lenovo Ducati Desmosedici  
3 93  Marc Márquez Repsol Honda Honda RC213V  
4 72  Marco Bezzecchi Mooney VR46 Racing Ducati Desmosedici  
5 41  Aleix Espargaró Aprilia Racing Aprilia RS-GP  
6 43  Jack Miller Red Bull KTM Factory Racing KTM RC16  
7 37  Augusto Fernández GasGas Factory Racing Tech3 KTM RC16  
8 49  Fabio Di Giannantonio Gresini Racing Ducati Desmosedici  
9 25  Raúl Fernández CryptoData RNF Aprilia RS-GP  
10 20  Fabio Quartararo Monster Energy Yamaha Yamaha YZR-M1  
11 30  Takaaki Nakagami LCR Honda Idemitsu Honda RC213V  
12 36  Joan Mir Repsol Honda Honda RC213V  
13 35 Cal Crutchlow Yamaha Test Team Yamaha YZR-M1  
14 6  Stefan Bradl HRC Test Team Honda RC213V  
15 44  Pol Espargaró GasGas Factory Racing Tech3 KTM RC16  
16 51  Michele Pirro Ducati Lenovo Ducati Desmosedici  
17 21  Franco Morbidelli Monster Energy Yamaha Yamaha YZR-M1  
18 88  Miguel Oliveira CryptoData RNF Aprilia RS-GP  
19 12  Maverick Viñales Aprilia Racing Aprilia RS-GP  
20 5  Johann Zarco Prima Pramac Racing Ducati Desmosedici Rit.
21 33  Brad Binder Red Bull KTM Factory Racing KTM RC16 Rit.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv