Seguici su

Motor Valley

WEC | 6 Ore Imola, Ferrari: Molina e Nielsen rifiutano l’etichetta di favoriti

I piloti della #50 analizzano le sfide dell’esordio stagionale a Imola: «Non siamo i favoriti, i rivali non mostrano ancora il loro potenziale»

Pubblicato

il

ferrari 50 molina nielsen imola wec
Alessio Rovera, Nicklas Nielsen, Antonio Fuoco, Miguel Molina (© DPPI - FIA WEC)

da Imola – Oltre centomila cuori rossi sono pronti a far tremare le tribune dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, ma nel paddock il clima in casa Ferrari è di estrema vigilanza. Nonostante l’aria di festa e il ruolo di idoli locali, Miguel Molina e Nicklas Nielsen hanno voluto raffreddare i pronostici della vigilia: la 6 Ore di Imola 2026 del WEC non sarà una passerella trionfale, ma una battaglia tattica contro avversari che, al momento, giocano a nascondino.

Una «Gara Sprint» da 6 ore: il fattore traffico

Il primo grande ostacolo identificato dai piloti della 499P #50 non sono solo gli avversari, ma la natura stessa del tracciato del Santerno. Con le Hypercar costrette a farsi largo tra le GT in spazi ridottissimi, ogni sorpasso diventa un rischio. Miguel Molina ha analizzato così lo scenario:

«L’endurance oggi è diventata più simile a una serie di lunghe gare sprint. Qualunque sia la tua posizione in pista, è difficile cambiarla perché la competizione è altissima e si va sempre flat out. Imola è forse la pista più complicata per superare le GT: c’è molto da perdere e molto da guadagnare in ogni singola decisione. La posizione in pista è tutto e la qualifica sarà la chiave del weekend».

Strategia gomme: la prudenza del Prologo

Mentre molte squadre hanno cercato il tempo o la distanza nel Prologo del WEC, Ferrari ha scelto una via più conservativa, focalizzandosi sulla sicurezza e sul risparmio dei materiali. Molina ha rivelato un dettaglio importante sulla gestione degli pneumatici:

«Abbiamo usato un solo set di gomme in tutto il prologo. Siamo stati cauti perché il quantitativo di pneumatici per il weekend è limitato. Per il resto, abbiamo sentito delle differenze, specialmente nel warm-up, che era l’obiettivo delle nuove gomme: rendere la vita più facile e, soprattutto, più sicura. Appena entrano in temperatura il feeling è lo stesso di prima, ma l’out-lap dai box ora è più gestibile».

ferrari 50 prologo 2026 wec imola

La Ferrari #50 in azione a Imola (© DPPI – FIA WEC)

WEC Imola, Molina e Nielsen: «I rivali non si mostrano»

Ma è sui reali valori in campo che Nielsen e Molina sollevano i dubbi più grandi. Sebbene la Ferrari si sia dimostrata veloce negli ultimi tre anni su questa pista, l’impressione è che i competitor stiano nascondendo il proprio potenziale.

«Non siamo i favoriti. Abbiamo i dati, abbiamo i valori e possiamo vedere chiaramente che ci sono altri costruttori che sembrano molto forti, ma non si stanno mostrando».

Nicklas Nielsen ha poi aggiunto una riflessione sulla concorrenza, citando i marchi che preoccupano maggiormente il box di Maranello:

«Nonostante la nostra macchina si comporti bene su questa pista, non ci sentiamo i favoriti. Penso che abbiamo comunque la macchina per stare davanti, ma dipende molto da quanto gli altri spingeranno. È difficile dire contro chi lotteremo stavolta: la Toyota è forte, anche se non sappiamo quanto, e la BMW sembra messa piuttosto bene. Sarà una qualifica molto tirata».

WEC, l’abbraccio di Imola: record di presenze

Nonostante i dubbi tecnici, l’energia che arriva dall’esterno resta il motore principale per il team. Con 100.000 spettatori attesi, Imola si conferma il tempio della passione Ferrari.

«Sentiamo che questa è la nostra gara di casa, il legame tra Ferrari e l’Italia è indissolubile,» ha concluso Molina. «Vogliamo dare il massimo per ripagare questo supporto, anche se sappiamo che la concorrenza ha ancora molto potenziale nascosto da tirare fuori».

La sfida è ufficialmente lanciata: la Ferrari cercherà di trasformare la prudenza in vittoria, consapevole che per battere chi «si nasconde» servirà una perfezione millimetrica dal primo all’ultimo giro.

ferrari wec imola 2026

Gli equipaggi delle Ferrari #50 e #51 a Imola (© DPPI – FIA WEC)

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *