Seguici su

Bologna

Primavera – Troppa Inter per il Bologna. Super Bagnolini limita la sconfitta

Pubblicato

il

Per la 20° giornata di Primavera 1 il Bologna affronta l’Inter di Cristian Chivu. I ragazzi di Vigiani vanno a Sesto San Giovanni per cercare la 5 vittoria in 6 partite e per uscire dalla zona play-out in cui sono ricaduti dopo il successo del Verona contro il Lecce.

I padroni di casa si schierano con un 4-3-1-2. Il Bologna, invece, conferma la difesa a 3 con Motolese, Stivanello e Mercier a protezione di Bagnolini. Sugli esterni giocano Annan e Wallius, mentre in mediana troviamo Pyythia, Bynoe e Urbanski. Attacco a due con Paananen e Pagliuca.

Il primo squillo è per l’Inter, Jurgens prova l’affondo dalla fascia, Mercier è però attento e recupera benissimo. Ribaltamento di fronte ed arriva un calcio di punizione dal limite per il Bologna, guadagnato da Paananen dopo un bel gioco di suola. Wallius prova a trovare la via del gol ma la sua conclusione è alzata sopra la traversa dal portiere avversario. Primi dieci minuti ricchi di emozioni con entrambe le squadre che cercano l’affondo per trovare subito il gol in avvio.

Al minuto 11 occasione colossale per l’Inter, palla persa da Annan, ripartenza di Jurgens che salta Motolese e prova la conclusione, bravo Mercier a respingere la conclusione in corner. Sale evidentemente la pressione dell’Inter che batte due corner consecutivi. Al 18’ grandissimo riflesso di Bagnolini che con la mano aperta respinge la conclusione al volo di Fabian nata dopo una ripartenza sulla fascia destra dopo una palla persa di Bynoe. Il centrocampista ex Sparta Rotterdam dopo pochi minuti rimedia anche il primo cartellino giallo della partita dopo un brutto intervento a centrocampo.

Dopo un buon avvio il Bologna inizia a subire la pressione dell’Inter. Aumentano così le palle perse in fase di costruzione e le occasioni per l’Inter, con i nerazzurri che attaccano sulle fasce per poi cercare il cross al centro. Al 33’ il castello eretto dai rossoblù viene però abbattuto. Discesa sulla fascia di Carboni che mette al centro per Abiuso. Pyythia lo anticipa ma, maldestramente, fornisce un assist perfetto a Jurgens, tagliando fuori Stivanello. L’attaccante estone a tu per tu con Bagnolini è freddo e realizza il gol del vantaggio dei padroni di casa.

Il Bologna tenta la reazione con gli esterni, cross di Annan dalla destra, spizzata della difesa nerazzurra, dall’altra parte arriva Wallius, controllo e conclusione. Troppo alto per impensierire il portiere avversario. Brivido per la retroguardia rossoblù al 38’. Incursione palla a terra di Franco Carboni che salta prima Urbanski e poi Pyythia. La sua conclusione, destinata a finire sotto la traversa, viene respinta da Bagnolini. Al 40’ secondo giallo per il Bologna, ammonito Pagliuca per un fallo a centrocampo. Il figlio d’arte probabilmente innervosito per un mancato fischio a suo favore pochi attimi prima. Al 45’ l’Inter chiede un rigore per un possibile tocco di mano di Stivanello. Fortunato, nella circostanza il difensore rossoblù che aveva visibilmente allargato il gomito per sottrarre la sfera a Valentin Carboni. L’arbitro non se ne ravvede e non fischia.

Finisce così il primo tempo del match del Braida. Inter avanti per 1-0 e pericolosissimo sulla fascia destra dove Wallius non riesce a contenere le discese di Franco Carboni. Sottotono la prestazione dei due attaccanti rossoblù Pagliuca e Paananen. Molto bene il portiere Bagnolini, che con i suoi interventi ha evitato che il risultato fosse ben più severo. Per la ripresa, cambio nel Bologna in chiave offensiva. Esce a centrocampo Bynoe, già ammonito, ed entra con la 9 Raimondo.

Al 53’ Raimondo involato verso la porta viene fermato per fuorigioco, che però sembrava non esserci. Un vero peccato perché l’attaccante ex Cesena era solo davanti al portiere. Con l’ingresso di Raimondo il Bologna sembra esser cambiato, uno scambio tra lui e Pyythia porta i rossoblù ad un corner.

Nell’Inter il primo cambio vede uscire il migliore in campo Carboni (per lui un problema muscolare) ed Abiuso, al loro posto Pelamatti e Zuberek. Subito uno dei due neo entrati fa spavento ai rossoblù, rinvio sbagliato di Bagnolini, Valentin Carboni lancia Zuberek, uno due tra i due, la palla torna a Zuberek scavetto su Bagnolini con Motolese che salva sulla linea. Altre proteste dei nerazzurri per l’intervento di Bagnolini su Zuberek, l’arbitro lascia correre ma, anche qui, le proteste dei nerazzuri non erano del tutto ingiustificate. Al 60’ è Valentin Carboni a sfiorare il 2 a 0 con la conclusione da dentro l’area che sfiora il palo. Al 65’ terzo giallo per il Bologna, ammonito Pyythia per un fallo sulla propria trequarti.

Il Bologna ci prova da palla ferma, bellissima traiettoria di Pyythia ma sul secondo palo non arriva nessuno. E’ sempre l’Inter però a rendersi pericoloso, al 70’ gran conclusione da fuori area di Fabian che sfiora il palo. Al 71’ doppio cambio nel Bologna, entrano Pietrelli ed Arnofoli per Motolese e Wallius, con conseguente cambio di modulo e passaggio al  4-3-3. Al 77’ contropiede dell’Inter, lancio di Valentin Carboni d’esterno, Zuberek supera in velocità Stivanello e conclude. Bagnolini si salva in corner. Pochi minuti dopo, forse anche per i due rigori chiesti e non concessi, Pelamatti cerca il rigore, tuffandosi in area, l’arbitro se ne accorge e lo ammonisce per simulazione.

All’82’ altro cambio nel Bologna, esce Urbanski ed entra Wieser, ex dell’incontro. Il Bologna ci riprova da palla ferma. punizione dai 30 metri battuta da Pyythia, sul secondo palo sbuco Mercier che non riesce però ad inquadrare lo specchio. All’85’ occasione colossale per Raimondo, supera in velocità un difensore, resiste di fisico, si accentra e va alla conclusione. La ritarda giusto di una frazione permettendo così il rientro in scivolata di Hoti che lo mura. Pochi attimi dopo anche Paananen rimedia un giallo per aver allargato un braccio. Vigiani prova l’arrembaggio finale, out Pyythia e dentro un altro attaccante, Cupani. A 2 minuti dal 90esimo occasione per l’Inter per chiudere la partita, fallo di Pietrelli su Carboni e punizione dal limite. La punizione è battuta male e il Bologna continua a sperare. Al 90’ Zuberek appoggia, con un po’ di fortuna, dentro l’area per il neo entrato Grygar conclusione a giro e salvataggio in allungo di Bagnolini.

La partita finisce così, vince l’Inter per 1-0. Il Bologna non riesce ad uscire dalla zona play-out e resta fermo al 15° posto. Bene nel Bologna Bagnolini e Raimondo, che hanno rispettivamente salvato più volte il risultato e ridato vita ad un attacco troppo spento con i soli Pagliuca e Paananen. Testa ora al match di Domenica prossima, al Dall’Ara, contro la Sampdoria seconda in classifica.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *