Seguici su

Altri Sport

ACI Sport: a Imola il secondo weekend della stagione

Pubblicato

il

Damiano Fiorentini Photographer

 

L’eco dell’Historic Minardi Day non si è ancora spento che all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari è già tempo di pensare al prossimo evento. Nel fine settimana sarà infatti il turno del secondo ACI Sport Racing Weekend della stagione 2022 con la consueta successione di gare riservate a vetture a ruote coperte e scoperte suddivise tra sei campionati giunti nella fase calda per l’assegnazione dei titoli.

A tutto GT

A recitare la parte del leone saranno le due gare da 50’ più un giro (sabato alle 18,20 e domenica alle 15) del Campionato Italiano GT Sprint, arrivato alla penultima prova stagionale. Riflettori puntati su due vetture: la BMW M4 schierata da BMW Italia per la coppia tedesca Glock-Klingmann e la Honda NSX di Nova Race condotta da Moncini e Guidetti. I due equipaggi vantano un successo ed un secondo posto a testa, condividendo la testa con 47 punti, ma la classifica è cortissima e vede alle loro spalle con soli 6 punti di svantaggio Kikko Galbiati con la Mercedes AMG GT3 di Antonelli Motorsport. A sole tre lunghezze di distacco segue la Ferrari 488 GT3 Evo della Scuderia Baldini 27 per Gai-Panciatici e un punto più indietro la vettura gemella di Urcera-Di Amato. Passando alle monoposto sarà protagonista in riva al Santerno anche l’EuroFormula Open, torneo internazionale che porta in pista monoposto che rispondono ai regolamenti della Formula 3 in vigore fino al 2018. In campionato è il danese Oliver Goethe a menare le danze, ma con ancora quattro appuntamenti per complessive dodici gare da disputare gli inseguitori Christian Mansell e Vladislav Lomko vogliono accorciare le distanze a partire dalle tre prove imolesi (sabato alle 15,20, domenica alle 11,05 e 17). Sempre monoposto, ma a ruote coperte, sono le Wolf del Campionato Italiano Sport Prototipi. Dopo quattro doppie sfide è Giacomo Pollini a condurre con 49 punti di vantaggio sul veterano Uboldi, vincitore nella prima sfida di Vallelunga. Le due gare da 25’ più un giro chiariranno la situazione in attesa del gran finale a Monza.

Sosta ai box per la Ferrari 488 GT3 di AF Corse nel 2020: il cambio a metà gara è uno dei momenti più spettacolari del GT Sprint (Foto Damiano Fiorentini Photographer)

Spettacolo tra le turismo

Sportellate e sorpassi sono all’ordine del giorno per il TCR Italy, nuovamente a Imola dopo la prova di maggio. A comandare la classifica c’è la Cupra Leon Competiciòn del pluri-campione Salvatore Tavano, che con i suoi 270 punti precede le Hyundai Elantra dell’olandese Niels Langeveld e di Kevin Ceccon e Baldan, ma attenzione all’inossidabile Denis Babuin al volante dell’ Audi RS3 LMS TCR. Vedremo se due gare da 30’i più un giro previste sabato alle 17,20 e domenica alle 13,10 rilanceranno anche Michele Imberti e Ruben Fernàndez, protagonisti nel primo appuntamento imolese a maggio. In tema turismo spazio anche a due monomarca: il Mini Challenge e la BMW M2 CS Racing Cup Italy. Se il primo è ormai una consuetudine nel panorama nazionale, il secondo ritorna dopo l’esordio del 2021. Tra le piccole e spettacolari inglesi (in gara sabato alle 16,25 e domenica alle 9,15 per le due gare da 25’ più un giro) Silvestrini conduce con 10 punti di vantaggio su Bagnasco e 24 su Gentili. Tra le sportive bavaresi è Ferrara a condurre con 102 sul campione in carica Sandrucci, fermo a quota 75. Anche la M2 Cup prevede due gare da 30’ più un giro sabato alle 14,20 e domenica alle 10,10. A completare il programma sarà la Smart EQ Fortwo e-Cup, la categoria dedicata alle simpatiche mini-car elettriche valida come Campionato Italiano Velocità Energie Alternative ACI Sport. Due le gare da 20’ in programma (entrambe domenica alle 8,30 ed alle 16,10) con Gabriele Torelli in fuga dopo la tappa di Varano a precedere Francesco Savoia e Leonardo Arduini.

Salvatore Tavano e la Cupra Leon Competiciòn (qui a Imola nel 2020) giungono da leader in TCR Italy (Foto Damiano Fiorentini Photographer)

Tutto in diretta

L’evento sarà suddiviso su tre giornate, con il venerdì riservato alle prove libere e alle prime sessioni di qualifica per Prototipi e BMW M2, il sabato mattina alle qualifiche ed il pomeriggio alle prime sei gare. Domenica si concluderà il programma con altre sei gare al mattino ed altrettante dopo la pausa pranzo. Le competizioni saranno visibili non solo in diretta streaming sul sito www.acisport.it e sulle pagine Facebook dei campionati, ma anche sul AciSportTV (canale 228 Sky). La BMW M2 Cup sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Action (canale 206 Sky) e Now TV, mentre il Mini Challenge sarà in diretta esclusiva sul Web. Per gli insaziabili che non vogliono perdersi nemmeno un minuto dell’azione, le tre gare dell’EuroFormula Open saranno in diretta sul canale YouTube del campionato. Ma il consiglio per tutti gli appassionati della Motor Valley è quello di godersi le gare dal vivo con la possibilità per il pubblico di accedere nuovamente al paddock dopo le limitazioni degli scorsi anni dettate dai protocolli Covid. Appuntamento a Imola!

Per il programma completo dell’evento clicca qui

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *