Seguici su

Calcio

Liga 2016/2017: Il punto sulla ventitreesima giornata – 21 Feb

Pubblicato

il


Rimane tutto sostanzialmente invariato anche dopo la ventitreesima giornata nella Liga Spagnola, dato che tutte le partite hanno seguito i pronostici della vigilia. Vincono infatti Real Madrid, Barcellona, Siviglia e Atletico Madrid, mentre la Real Sociedad perde lo scontro diretto con il Villareal per la zona Europa. Si muove poco anche la zona bassa della classifica, con tutte le squadre impegnate nella lotta salvezza che escono sconfitte, ad eccezione del Granada, che riesce a battere a sorpresa il Betis Siviglia e si riporta a soli 2 punti dalla zona salvezza.

Ed è stata proprio la sfida tra Granada e Betis ad aprire il week end di calcio in Spagna, con i padroni di casa che rifilano un sonoro 4-1 agli avversari. La sfida viene sostanzialmente già decisa nel corso del primo tempo, dato che i biancorossi si portano sul 3-0 in appena 30 minuti grazie alle reti di Carcela Gonzalez, Adrian Ramos e Andreas Pereira. Nel secondo tempo il Granada chiude definitivamente la partita al 64’ ancora con Adrian Ramos, mentre gli ospiti riescono a trovare il gol della bandiera solo al 75’ con Petros.

La giornata di sabato si apre con un altro 4-1, quello dell’Atletico Madrid, che vince in trasferta sul campo dello Sporting Gijon. In questo caso succede invece tutto nel secondo tempo, con i Colchoneros che si portano in vantaggio con Carrasco, ma vengono raggiunti appena 3 minuti più tardi dalla rete di Sergio Alvarez. A dieci minuti dalla fine però, si scatena Kevin Gameiro che, grazie alla sua tripletta in appena 5 minuti, chiude la partita e regala tre punti alla squadra di Simeone. Vince anche l’altra squadra di Madrid, il Real, che senza difficoltà supera l’Espanyol 2-0. Al 33’ è Morata a portare i vantaggio i Blancos, che riescono così a controllare agevolmente la partita, fino a chiuderla definitivamente all’83’ con Bale, che ritrova il gol dopo i tre mesi passati ai box per l’infortunio alla caviglia. Buona vittoria anche per l’Alaves che, dopo i 6 gol subiti dal Barcellona la settimana scorsa, supera il Deportivo la Coruna 1-0 grazie al rigore trasformato al 68’ da Manu Garcia. Trova tre punti anche il Siviglia che, nel match serale, supera 2-0 l’Eibar. Tutto abbastanza semplice per la squadra di Sampaoli che, senza uno sforzo eccessivo, super la formazione basca grazie alle reti di Sarabia e Vitolo.

Il lunch match della domenica invece era un vero e proprio scontro per l’Europa, in cui il Villareal ha avuto la meglio sulla Real Sociedad per 1-0. La partita è stata dominata in lungo e in largo dagli uomini di Eusebio, che però non sono riusciti a superare in alcun modo Asenjo. Al 94’ invece è il Sottomarino Giallo a trovare il gol vittoria, nell’unica vera chance avuta in tutta la partita, grazie a Samu Castillejo. Dopo tre turni di campionato ritrova la vittoria il Valencia che, un po’ a sorpresa, supera l’Athletic Bilbao 2-0. Un ottima prova quella degli uomini di Voro, che riescono a ritrovare i tre punti grazie a Nani e alla prima rete nel campionato Spagnolo di Simone Zaza. Buona vittoria anche per il Celta Vigo, che supera facilmente l’Osasuna, sempre più ultimo in classifica, col punteggio di 3-0. I padroni di casa passano subito in vantaggio grazie a Sisto, e controllano così l’inerzia del match, fino a trovare poi i gol di Sanchez e Iago Aspas che chiudono definitivamente i giochi. Vince, ma non convince, anche il Barcellona, che supera con qualche difficoltà di troppo il Leganes con il punteggio di 2-1. La batosta rimediata in Champions martedì scorso contro il Paris Saint Germain, ha sicuramente lasciato delle scorie negli uomini di Luis Enrique, che non sembrano più lo squadrone imbattibile delle ultime stagioni. I Blaugrana trovano il vantaggio dopo appena 4 minuti con Messi, e sembrano avviarsi verso una vittoria agevole. Ma il gioco latita, e la difesa è tutt’altro che solida, e il Leganes riesce a trovare il pareggio al 71’ con Unai Lopez. Il Barcellona riuscirà alla fine a spuntarla al 90’ grazie al rigore trasformato da Messi, ma è evidente che qualcosa si è incrinato nella squadra catalana, e Luis Enrique sembra non aver più davvero in mano lo spogliatoio.

La giornata si è poi conclusa con il classico posticipo del lunedì, in cui il Malaga ha avuto la meglio sul Las Palmas per 2-1. E’ la formazione della Gran Canaria a portarsi in vantaggio grazie a Lemos, ma da quel momento in poi il Malaga fa la partita, e riesce a ribaltare il risultato grazie alle reti di Fornals e Dias.

 

Dopo 23 giornate quindi il Real Madrid, che recupererà la partita contro il Valencia mercoledì, continua a guidare la classifica con 52 punti, seguito da Barcellona a 51 e Siviglia a 49. Dietro di loro Atletico Madrid (45), Real Sociedad (41) e Villareal (39), occupano invece le ultime posizioni valide per la qualificazione alle coppe Europee. Per quanto riguarda la lotta per la salvezza, l’Osasuna è sempre più ultimo, fermo a quota 10 punti, preceduto da Sporting Gijon e Granada a quota 16, ad appena 2 punti dalla quartultima posizione, occupata dal Leganes a quota 18.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *