Seguici su

Bologna

IN PANCHINA COL MISTER – Analisi tecnica di Bologna Parma – 10 Apr

Pubblicato

il


Bologna – Parma

Analisi tecnica

Il Parma di mister Donadoni, è la vera sorpresa del campionato 2013/2014.

Come si vede dal primo schema, gioca con un  4-3-3, che a seconda degli interpreti, cambia filosofia. 

In questa giocata il Parma sfrutta la sponda di Amauri, quindi senza Cassano, per gli inserimenti di Munari (in quanto Parolo è squalificato), Biabiany e Schelotto. Come si vede Lucarelli, dotato di un lancio preciso, indirizza il gioco su Amauri, che sfruttando l’inserimento della mezzala, in questo caso Acquah, apre il gioco per Schelotto. L’esterno argentino, giocatore rigenerato in questo periodo, mette poi palla in mezzo per sfruttare gli inserimenti della mezzala opposta (Munari) e dell’ala Biabiany. La punta centrale Amauri, dopo la sponda, compie un movimento di “mezza luna”, per attaccare il secondo palo.

Naturalmente, se al posto di Amauri, giocherà Cassano, il gioco di sponda non sarà possibile, ma il talento di Bari vecchia, agirà da finto centravanti per prendere palloni in mezzo al campo e far partire i micidiali esterni.

 COME CI SI OPPONE AL PARMA ?

Il Parma, come si è detto, possiede tantissimo talento e velocità sugli esterni d’attacco. Il Bologna avrà due scelte tattiche:

–          Aspettare, per poi pressare e cercare una transizione positiva. Poi recuperata palla, ripartire veloce.

–          Pressare alto gli esterni giallo-blu

 

 Movimenti di uscita per prendere palla del 3 5 2 del Bologna contro il 4 3 3 del Parma.

Ipotizzando la formazione del Bologna, come descritta qui a fianco, Ballardini dovrà decidere, anche a seconda dei momenti, come pressare il Parma, aspettando o alzando il livello del pressing.

In questo caso la pressione sull’avversario sarà nella zona mediana del campo. Cristaldo indirizza il gioco fra i due centrali e Kone va sul play (Marchionni) avversario. Cech va a prendere l’esterno di parte basso (Cassani), mentre Lazaros e Khrin giocheranno 1 vs 1 contro i rispettivi avversari. Perez sarà invece pronto a catturare palloni “sporchi” per far ripartire l’azione. Quando si alza Cech, la linea difensiva andrà a 4, con la rotazione dei difensori.                                                                                                                       

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *