Seguici su

Bologna

Calciomercato Bfc – Caos Diawara, si conclude la vicenda Vargas – 2 ago

Pubblicato

il


Caso Diawara: è il caos! Napoli e Bologna erano d’accordo su tutto. I partenopei offrivano 15 milioni, con pagamento distribuito in tre anni, più 2 di bonus. La formula è piaciuta subito a Bigon, e così Giuntoli ha messo la freccia e ha scavalcato la precedente offerta della Roma. Anche con il giocatore l’accordo è stato trovato facilmente: contratto da 1 milione a stagione per 5 anni. Sembrava tutto fatto e ieri pareva la giornata dell’ufficialità. E invece la trattativa non solo si è bloccata, ma rischia addirittura di saltare. Condizione necessaria affinché De Laurentis acquisti Amadou è la cessione di Mirko Valdifiori. Sul mediano c’è il forte interesse del Torino che in questi giorni stava per chiudere l’operazione. Ma proprio nelle ultime ore è saltato tutto, con i granata che hanno cambiato obiettivo puntando su Bruno Henrique del Corinthias. Niente cessione di Valdifiori, niente acquisto di Diawara. Il Napoli allora avrebbe tentato nelle ultime ore di cambiare la formula, offrendo l’ex Empoli come contropartita tecnica più 9 milioni. I dirigenti del Bologna non solo hanno rifiutato la proposta, ma sarebbero andati anche su tutte le furie. C’è fretta di vendere Diawara, specialmente perché il guineano non vuole stare in Emilia. E inoltre l’ultima offerta del Napoli non può soddisfare i felsinei che chiedono cash e non calciatori, a meno che siano giovani talenti a basso costo, un po’ come Sadiq. Al momento la trattativa tra Bologna e Napoli per Diawara ha subìto una brusca frenata, anche se non sono escluse sorprese dell’ultimo minuto. Fenucci e Bigon hanno comunque posto un ultimatum ai campani e a chiunque si interessi del 19enne: Diawara è in vendita fino al 20/25 di agosto, dopodiché sarà tolto dal mercato. E la Roma? I giallorossi al momento non sono muniti di quella capacità economica di cui invece è disposto il Napoli. Per questo motivo difficilmente rilanceranno il prezzo. Se però Giuntoli non riuscisse a trovare una sistemazione a Valdifiori o a trovare l’intesa con Bigon, i rossoblù si potrebbero accontentare dell’offerta capitolina: prestito oneroso di 3 milioni più diritto di riscatto fissato a 12. I tempi stringono e i petroniani hanno fretta di cedere. Seguiranno aggiornamenti.
A centrocampo invece di muove qualcosa per Blerim Dzemaili. Lo svizzero vuole approdare a Bologna e così ieri, secondo TMW, si è presentato alla dirigenza del Galatasaray, proponendo due soluzioni: prolungamento del suo contratto (in scadenza a giugno 2017); oppure cessione immediata. Il club turco ci rifletterà e nel frattempo ha fissato il prezzo del cartellino dell’ex Genoa: 2 milioni. La strada per vedere Dzemaili sotto le Due Torri è ancora tutta in salita, ma almeno, adesso, c’è uno spiraglio. A centrocampo piacciono sempre Gnoukouri, Barreto e Acquah, ma finché non si sblocca Diawara, tutte queste piste saranno congelate.
Se la telenovela Diawara è ancora tutta da vivere, quella di Jeisson Vargas sembra essere giunta al termine. Con una nota ufficiale il club del giocatore, l’Universidad Catòlica, ha comunicato che Vargas è stato acquistato dal Montreal Impact di Saputo. Il club canadese però girerà il cileno in prestito all’Estudiantes per un anno. Tutto lascia presagire ad una sinergia futura tra i nordamericani e i bolognesi. Ieri i petroniani avevano negato ogni trattativa per il classe ’97 ed effettivamente è così. Ma chiaramente il futuro di Vargas è a tinte rossoblù.
Il Ds Riccardo Bigon è scatenato a centrocampo ma anche in attacco. Tante idee in ballo, ma la più concreta sembrerebbe essere Umar Sadiq. Per la giovane punta però rimane da capire la destinazione di Diawara, dopodiché l’ex Direttore Sportivo del Bfc potrà decidere se fare un tentativo oppure no. Questa situazione di stallo del mercato felsineo sta favorendo l’inserimento di diverse società sugli obiettivi rossoblù. Come sulle tracce di Assane Gnoukouri si sono messe Palermo e Sampdoria, così per Sadiq c’è da registrare l’interesse delle ultime ore del Crotone, voglioso di trovare un centravanti da affiancare a Palladino. Gli emiliani invece continuano a monitorare Mauricio Pinilla, corteggiatissimo dal Sassuolo e piace tanto il profilo di Bergessio. Anche questi però sono nomi fittizi, almeno finché Diawara non sarà ceduto.
Capitolo difesa. La Roma ha fatto un sondaggio per Masina, visto l’infortunio di Mario Rui, ma Bigon ha dato due di picche. Ibrahima Mbaye è un obiettivo di Sarri, ma sul terzino è forte anche l’interesse dello Schalke 04, che valuterà l’ex Inter e Livorno da vicino nella sfida di giovedì con i rossoblù. Sempre in tema di esterni difensivi, piace anche Antonio Barreca del Torino, come sostituto di Morleo in caso di addio di quest’ultimo. Per il ruolo di vice Masina però il profilo che interessa maggiormente Bigon è Cheick Keita dell’Entella. Sempre in difesa, ma al centro, Luca Rossettini è corteggiato da Genoa e Udinese. Le offerte dei due club però sono ritenute insoddisfacenti rispetto alle richieste dei felsinei, fermi sul prezzo di 2,5 milioni. Un altro centrale difensivo è finito nel mirino di diversi club. Stiamo parlando di Nicoló Cherubin, sul quale c’è da registrare il gradimento di Pescara e Hellas Verona. L’ingaggio di 350mila euro però rappresenta un ostacolo importante, a meno che il Bologna decida di partecipare alle spese, ipotesi però al momento davvero improbabile.
Per quanto riguarda invece il top player, Saputo non vuole fare follie. Per questo Bigon è in continuo contatto con Pastorello, agente di Pepito Rossi. Il giocatore piace tanto, ma resta da capire il suo ruolo all’interno di questa Fiorentina. Se l’ex Levante dovesse partire dalla panchina ancora una volta, allora il Bologna potrebbe farci un pensierino.
Il Bfc è pronto a fare i botti di mercato, si attende solo che Diawara faccia da miccia.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *